Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: ECONOMIA E GIURISPRUDENZA

Innovazione e imprenditorialità digitale

Cremona

SCARICA LA BROCHURE
Ammissione
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-77 (Scienze economico-aziendali)

Il piano di studi del corso di laurea

Il corso di studi prevede complessivamente 12 insegnamenti, inclusi due a scelta dello studente, e lo studio della lingua inglese.

I corsi sono concentrati nei primi tre semestri, così che il secondo semestre del secondo anno possa essere dedicato allo stage in azienda (currricolare e obbligatorio) e alla prova finale, che potrà essere in forma di tesi oppure di un progetto di startup d’impresa innovativa.

  1. comprendere chi è l’imprenditore (inclusi i suoi tratti psicologici tipici) e come si svolge il processo di creazione di una nuova impresa, dalla generazione di un’idea innovativa alla redazione di un piano d’impresa completo;
  2. comprendere come progettare e gestire efficacemente l’esperienza del cliente attraverso i media digitali, imparando a usare i principali strumenti del marketing digitale;
  3. conoscere i principi base della finanza aziendale, identificando il fabbisogno di capitale delle attività imprenditoriali, imparando a conoscere i diversi mezzi con cui può essere coperto tale fabbisogno, i criteri con cui decidere in modo corretto gli investimenti e assicurare l’equilibrio finanziario dell’impresa;
  4. conoscere gli attori e le dinamiche proprie dell’economia digitale e le principali politiche economiche pubbliche per l’innovazione;
  5. conoscere i principi e le norme del diritto in tema di uso di Internet e di tutela dell’innovazione;
  6. conoscere e apprezzare le diverse forme di finanziamento (equity e debito) a disposizione delle startup innovative e le modalità con cui gli investitori formali e informali decidono se e come conferire loro capitali, nei diversi stadi evolutivi dell’impresa;
  7. acquisire le metodologie e le competenze statistiche di base per gestire banche dati aziendali;
  8. conoscere le tecnologie digitali impiegate in ambito di digital transformation e di startup digitali.

  1. usare gli strumenti e le tecniche tipiche del project management e di organizational design per gestire progetti di innovazione nelle imprese;
  2. comprendere le norme del diritto societario e le soluzioni giuridiche più idonee per scegliere la forma giuridica adeguata da dare a una startup innovativa, disegnare una governance efficace e adatta all’ingresso di soci investitori nelle diverse faci del ciclo di vita dell’impresa, regolare le relazioni tra i soci in modo da garantire la continuità dell’impresa ed evitare possibili situazioni conflittuali;
  3. comprendere gli effetti della diffusione e dell’uso dei media digitali sui comportamenti sociali, sia di tipo relazionale che di consumo e a impiegare in modo corretto ed efficace i social media.

 

 

Inoltre, sempre nel primo semestre, gli studenti potranno caratterizzare il loro piano di studi scegliendo altri due insegnamenti in un paniere, alcuni a contenuto più sociale/umanistico altri più tecnico.

Il secondo semestre del secondo anno è invece dedicato prevalentemente al tirocinio (obbligatorio) e alla redazione della tesi, che può essere anche in forma di progetto di startup o di innovazione.