menu-icon

Facoltà di: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

Lavoro sociale e coordinamento di servizi per immigrazione, povertà e non autosufficienza

Brescia

SCARICA LA BROCHURE
Ammissione
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-87 (Servizio sociale e politiche sociali)

Il nuovo corso di studi è pensato in modalità blended, anche per favorire l’immatricolazione di studenti lavoratori già impegnati nei Servizi di welfare o prossimi all’avvio nel mondo del lavoro.
Nello specifico la formula blended si traduce in: tra il 40% e il 50% di attività a distanza; tra il 50% e il 60% di attività didattica in presenza.
Ciascun insegnamento previsto nel piano di studi è erogato secondo la predetta suddivisione, ad eccezione per le attività di stage e per i laboratori a libera scelta dello studente che saranno realizzate interamente in presenza. Per questi laboratori è richiesto agli studenti il 75% della frequenza.

Le lezioni che si terranno in aula durante le settimane di attività in presenza, 6 per ciascun semestre, saranno videoregistrate e, a partire dall’anno accademico 2024/25, resteranno fruibili allo studente per i 7 giorni successivi.

La modalità a distanza si caratterizza per l’erogazione di contenuti formativi fruibili dagli studenti on demand, che verranno erogati dal docente in modalità a-sincrona, a cui si aggiunge un webinar in modalità sincrona. Il webinar sarà videoregistrato e la videoregistrazione sarà caricata in Blackboard. Tutti i contenuti online relativi alle settimane di attività a distanza resteranno a disposizione degli studenti per tutto l’anno accademico fino al termine della sessione autunnale d’esame.

Per tutta la durata del corso sarà mantenuta un’alta interazione studenti-docenti in modalità asincrona e sincrona, anche attraverso l’utilizzo di metodologie e strumenti dedicati e il rilascio e caricamento di pacchetti didattici durante le settimane a distanza.

La suddivisione delle attività tra presenza e distanza segue il calendario accademico della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali. Considerato che ciascun semestre si compone di 10 settimane di attività didattica, le percentuali sopra indicate sono così distribuite per tutti gli insegnamenti (eccetto i laboratori): 

  • dalla I alla III settimana di lezione in presenza;
  • dalla IV alla VII settimana attività a distanza;
  • dalla VIII alla X settimana attività in presenza.

Iscrizione studente a tempo parziale
Lo studente che non abbia la piena disponibilità del proprio tempo per ragioni di lavoro, familiari, di salute o per altri motivi personali, può optare, all'atto dell'immatricolazione o del rinnovo dell'iscrizione in corso, per un percorso formativo che consenta di svolgere attività pari al 50% delle attività didattiche previste per anno di corso.
Ulteriori informazioni: Iscrizione studente a tempo parziale