Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

Lingue, letterature e culture straniere

Milano

SCARICA LA BROCHURE
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-37 (Lingue e letterature moderne europee e americane)

Le lingue offerte nella laurea magistrale sono:

  • francese
  • inglese
  • russo
  • spagnolo
  • tedesco

Il piano di studio è, in linea di massima, organizzato su un nucleo epistemologico, che illustri i caratteri della disciplina, e sull’analisi di concreti casi applicativi. È possibile scegliere uno dei tre profili:

L'organizzazione modulare dei corsi frontali consente di affrontare un ampio ventaglio di argomenti. I lavori pratici individuali, facoltativi o obbligatori e svolti anche con l'ausilio delle tecniche informatiche, possono dar luogo a valutazioni in sede di esame. La valutazione dei singoli percorsi formativi verte sull’insieme delle attività svolte e prevede prove scritte e orali, come pure eventuali valutazioni in itinere.

 

Le esercitazioni di lingua offrono la possibilità di un lavoro graduale e continuativo per il raggiungimento della necessaria conoscenza e pratica delle lingue straniere nelle loro diverse abilità. All'interno di questo percorso di studi la Facoltà potrà organizzare percorsi in traduzione letteraria che perseguiranno l’obiettivo di raggiungere elevate competenze teoriche e applicative finalizzate alla traduzione di testi letterari o saggistici e conoscenza del mondo editoriale.

 

Per il conseguimento della laurea magistrale si devono acquisire almeno 120 crediti formativi universitari.
Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione.