Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: ECONOMIA

Mercati e strategie d'impresa

Milano

SCARICA LA BROCHURE
Ammissione
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-77 (Scienze economico-aziendali)

Curriculum - A.A. 2022/23

1° anno

InsegnamentoCFUProgramma

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.

TEOLOGIA - CORSO SEMINARIALE

ECONOMIA DELL'ENERGIA E GESTIONE DEI BENI AMBIENTALI (SECS-P/02)CFU:8Scarica
INNOVAZIONE,MARCA E PROPRIETA' INTELLETTUALE (SECS-P/08)CFU:8Scarica
INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI MERCATI E IMPRESE INTERNAZIONALI (SECS-P/08)CFU:8Scarica
MERCATO, CONCORRENZA E REGOLAMENTAZIONE (SECS-P/06)CFU:8Scarica
SISTEMI DINAMICI E STRATEGIE D'IMPRESA (SECS-P/07)CFU:8Scarica
STATISTICA PER LE DECISIONI ECONOMICHE (SECS-S/03)CFU:8Scarica
LAVORO E IMPRESA NELLA SOCIETA' DELLA CONOSCENZA (SECS-P/10)CFU:8Scarica
PROCESSI DECISIONALI, NEGOZIAZIONE E LEADERSHIP (SECS-P/07)CFU:8Scarica
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTECFU:8

2° anno

InsegnamentoCFUProgramma
DIRITTO ED ECONOMIA DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI (IUS/04)CFU:8Scarica
FINANZIAMENTI D'IMPRESA (SECS-P/11)CFU:8Scarica
PROVA FINALECFU:24

Un'attività a scelta tra:
(cfu 8)
InsegnamentoCFUProgramma
ADVANCED BUSINESS ENGLISHCFU:8Scarica
ADVANCED ENGLISH TOEFLCFU:8Scarica
LABORATORIO INFORMATICO PER LE DECISIONI AZIENDALI (DATA MINING)CFU:8Scarica
STAGECFU:8

Elenco insegnamenti a scelta

CORSI AZIENDALI (GDA)

Area banking and finance
Economia e gestione della banca (Risk management), Economia degli intermediari finanziari (Private Banking), Economia del mercato mobiliare (strumenti derivati e strutturati), Finanza aziendale (asset pricing e finanziamento delle imprese)
Area Organizzazione e sistemi informativi
Gestione delle risorse umane, Comportamento organizzativo, Sistemi informativi a supporto delle decisioni aziendali
Area Marketing
International business marketing, Trade marketing & service management
Area Accounting
Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda (bilancio consolidato e analisi di bilancio), Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda (Introduzione agli IFRS), Revisione aziendale (assurance), Pianificazione fiscale d’impresa
Area Planning and control
Strategia e politica aziendale (management), Strategia e politica aziendale (corporate strategy), Economia e gestione delle imprese (gestione dei processi di internazionalizzazione), Programmazione e controllo (sistemi di controllo)
Area Industries
Imprenditorialità e management delle piccole e medie imprese, Economia delle aziende non profit

CORSI ECONOMICI (GDE)

Analisi economica, Economia e politica dell’innovazione, Economia dell’istruzione, Economia delle forme di mercato, Economia e politica delle risorse umane, Economia monetaria (moneta e finanza), Economia sanitaria, Microeconomia (per la finanza), Politica economica (politiche per la crescita), Scienza delle finanze, Economia dello sviluppo

CORSI GIURIDICI (GDG)

Diritto delle Società, Diritto del lavoro, Diritto dell’Unione europea, Diritto della previdenza sociale, Diritto delle crisi di impresa, Diritto industriale, Diritto tributario, Diritto bancario, Diritto penale commerciale

CORSI QUANTITATIVI (GDQ)

Metodi quantitativi per il management, Econometria applicata, Modelli per i mercati finanziari (strumenti derivati)

CORSI INTERDISCIPLINARI (GID)

Psicologia delle relazioni (psicologia del lavoro e delle organizzazioni), Storia economica (storia del lavoro e delle relazioni di lavoro), Storia economica (Storia della banca)

Nota bene:
Lo studente può proporre l’inserimento di discipline di sua scelta, purché in coerenza con l’obiettivo formativo perseguito.
La proposta verrà valutata dalla apposita Commissione di Facoltà. La stessa Commissione valuterà eventuali deroghe ai piani di studio qui proposti per la laurea magistrale in Mercati e strategie d’impresa, in relazione a obiettivi formativi più particolari e/o alla precedente formazione già acquisita dallo studente. La Facoltà consiglia di esercitare l’opzione tra gli insegnamenti sopra riportati.