Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

Politiche pubbliche

Milano

scarica la brochure
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-63 (Scienze delle pubbliche amministrazioni)

English test

Per accedere ad alcuni corsi di laurea triennale o magistrale o inserire insegnamenti erogati in lingua inglese nel piano degli studi, i candidati devono possedere un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese, come riportato nelle apposite procedure di ammissione.

I candidati interessati devono possedere una delle certificazioni indicate nelle procedure di ammissione, tenendo presente che sono considerate soltanto quelle conseguite dal 1° gennaio 2023.

In mancanza di una certificazione, i candidati devono sostenere un test di valutazione di lingua inglese English Test, erogato online dal Servizio Linguistico dell’Università Cattolica.

Il test, diviso in quattro sezioni (Reading, Grammar, Vocabulary e Listening), ha una durata massima di 60 minuti e valuta le conoscenze grammaticali, lessicali e di comprensione scritta e orale.

Per iscriversi i candidati devono:

  • registrarsi al Portale Iscrizioni;
  • cliccare sul tab ENGLISH TEST; 
  • indicare la tipologia e il corso a cui intendono iscriversi tra quelli selezionabili (se il corso di interesse non figura in elenco, l’English test non deve essere sostenuto);
  • cliccare su ISCRIVITI;
  • selezionare data ed orario tra quelli disponibili; cliccare SALVA;
  • premere il pulsante PAGA che rimanda alla schermata relativa al pagamento del contributo di partecipazione. Da questo momento, non sarà più possibile modificare la data e orario di iscrizione all’ English Test;
  • effettuare il pagamento del contributo di partecipazione pari a 50 €, tramite Pago PA.

ATTENZIONE: il pagamento deve essere effettuato entro il termine di iscrizione al test. In caso contrario, non è possibile sostenere l’English test nella data ed orario selezionati e si risulterà assenti.
Eventuali richieste di rimborso vengono prese in considerazione solo se avanzate entro il termine di iscrizione alla data prescelta.
Qualche giorno prima del test, i candidati ricevono via e-mail indicazioni precise sulle modalità tecniche di fruizione del test.

I candidati con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono tenuti, entro il termine di iscrizione al test selezionato, a inviare via e-mail ai Servizi per l’Inclusione della sede di riferimento:

  • il verbale di disabilità o il certificato relativo al DSA in un unico file pdf;
  • il “Modulo di richiesta di misure compensative e di autorizzazione al trattamento dei dati percandidati con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)” scaricabile qui edisponibile anche nella sezione “Ammissioni e iscrizioni” della pagina del corso.

Gli esiti vengono pubblicati in corrispondenza della sezione “Elenco Prove” del Portale Iscrizioni entro la settimana in cui l’English test è stato sostenuto: all’atto della pubblicazione degli esiti, i candidati iscritti ricevono opportuna comunicazione.

L’esito ottenuto non è vincolante all’ammissione al solo corso selezionato in fase di iscrizione all’English Test, ma è valido per l’iscrizione a tutti i corsi in cui è richiesto un livello di lingua inglese, come requisito di accesso, pari o inferiore rispetto a quello ottenuto.

Se il test non viene superato con un livello adeguato, o in caso di assenza, è possibile iscriversi nuovamente ripetendo la procedura sopraindicata.

Nota: tutti i candidati sono invitati a consultare le procedure di ammissione ai corsi di proprio interesse per verificare che le date disponibili per sostenere l’English Test siano compatibili con i termini di apertura delle domande.