Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Progettazione pedagogica nei servizi per minori

Piacenza

SCARICA LA BROCHURE
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-50 (Programmazione e gestione dei servizi educativi)

Competenze

Il corso forma una figura professionale caratterizzata da:

  • alte competenze teoriche e pratiche nel campo delle scienze dell’educazione, segnatamente nel campo socio-educativo dei minori;
  • ampie conoscenze relative all’infanzia e ai giovani, approfondite conoscenze dei bisogni dei minori e del loro sviluppo psicologico;
  • avanzate conoscenze dei processi di cambiamento sociale (crisi, immigrazione, nuove fragilità familiari, ecc.) e della recente legislazione nazionale e regionale; conoscenza dell’evoluzione della storia della famiglia e dell’infanzia e dei processi educativi;
  • capacità critica di valutare i contesti familiari, sociali e individuali e di approntare strategie d’intervento educativo;
  • conoscenza delle più attuali tendenze della ricerca intorno ai temi del sistema formativo integrato, del coordinamento dei servizi socio-educativi, della metodologia della progettazione educativa;
  • padronanza delle metodologie per interventi di educazione, formazione, prevenzione e tutela di minori in situazioni di difficoltà (disagio, dispersione scolastica, abbandono, ospedalizzazione, rischio di esclusione);
  • competenze specialistiche nella conduzione e gestione di ludoteche, asili nido, luoghi di aggregazione e formazione giovanile;
  • abilità a mediare i conflitti e a operare in una logica di rete tra servizi socio-educativi per minori;
  • competenze specialistiche per la progettazione pedagogica e il coordinamento di servizi socioeducativi per minori, anche in una logica di lavoro di team, con compiti di programmazione e supervisione delle attività;
  • capacità di usare in forma scritta e orale la lingua inglese;
  • buona conoscenza dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica, con particolare riferimento all’ambito della ricerca educativa.