Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 29 febbraio 2024

Facoltà di : SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Outdoor Education. Educare e imparare in, con e per l'ambiente

Brescia

Anno Accademico
2023/2024
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Part time
Modalità
Blended

Presentazione del master e obiettivi

L’Outdoor Education, campo di studio di particolare attualità e rilevanza, si situa in un contesto culturale e scientifico nazionale e internazionale in evoluzione, attraverso approcci teorici e metodologici diversi.

Educare “fuori”, inteso non solo nel significato di uscire all’esterno, si configura quale via percorribile per aprire nuovi orizzonti educativi e dare qualità al processo formativo attraverso l’apertura a persone, cose, contesti, per reagire a forme di chiusura e di iperprotezione che connotano talune esperienze di vita nella società attuale.

Muovendo dalla considerazione dell’ambiente naturale quale valore e risorsa educativa, il master, si avvale di apporti e competenze di molteplici ambiti disciplinari, proponendosi di qualificare la professionalità di quanti (docenti, responsabili dei servizi educativi, coordinatori pedagogici, psicologi, operatori sociali, educatori) operano o ambiscono a inserirsi in istituzioni scolastiche e contesti educativo-formativi, approfondendo conoscenze e acquisendo competenze nel campo della  progettazione e realizzazione di percorsi formativi innovativi, tra in e out, volti alla formazione integrale della persona. In questa via è individuato un modo privilegiato per realizzare con efficacia quell’educazione di qualità che l’Agenda 2030 assume come il quarto dei diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il master intende:

  • orientare in chiave di sostenibilità le progettazioni pedagogiche dei servizi educativi, valorizzando le potenzialità insite nella valorizzazione dell’ambiente esterno come spazio di apprendimento;
  • riconoscere l’esperienza pratica nella natura come vissuto esistenziale a supporto dello sviluppo umano nelle sue diverse dimensioni, nell’interdipendenza e compenetrazione di contesti ambientali diversi;
  • considerare l’outdoor education nell’ottica del lifelong learning e nei contesti non formali d’apprendimento per una valorizzazione del patrimonio – materiale e immateriale – del territorio, tra memoria storica e cittadinanza attiva;
  • sostenere la formazione di professionisti operanti a vario titolo in contesti all’aperto, implementando competenze pedagogico-didattiche e offrendo riflessioni multidisciplinari sul rapporto tra educazione e ambiente.

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di un titolo di laurea triennale o equivalente.

È prevista la possibilità di frequentare singoli moduli, con l’acquisizione dei relativi crediti formativi, previa approvazione del Consiglio Direttivo.

Il calendario si articolerà in moduli a cadenza mensile, da marzo a ottobre 2024, il venerdì e il sabato.

La quota di partecipazione è di € 3.900 da pagare in tre rate:

€ 900 all'atto dell'immatricolazione

€ 1.500 entro la fine di giugno 2024

€ 1.500 entro la fine di settembre 2024

Sono ammesse iscrizioni anche a singoli moduli; per ciascuno dei moduli prescelti la quota è di 700 euro. 

Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium dell'Associazione Alumni è riservato lo sconto di € 200 da applicarsi sulla seconda rata delle tasse universitarie. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a master.universitari-bs@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.

Le iscrizioni si ricevono fino al 29 febbraio 2024.

Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale e/o specialistica/magistrale.

L’ammissione al Master avverrà in base all’esame del curriculum e di un eventuale colloquio, a giudizio insindacabile della Commissione di valutazione.