Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 31 gennaio 2025

Facoltà di : SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

Social impact & ESG management (management, entrepreneurship & consulting per le PMI, le imprese internazionali e il terzo settore)

Brescia

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Part time
Modalità
Blended

Perché il master in Social impact & ESG management ?

L'economia e l'impresa stanno ormai assumendo una dimensione ad elevata rilevanza ed impatto sociale, sia in Italia che all'estero.
L'economia e il management ad elevato impatto sociale stanno diventando sempre più necessari e rilevanti sia in Italia che all'estero, aprendo significative opportunità imprenditoriali, di investimento e di lavoro. In particolare, la social impact economy interessa le imprese business di qualsiasi dimensione sempre più attente alla sostenibilità, all'economia circolare e green, allo sviluppo di progetti, prodotti e servizi ad alto impatto,  al welfare dei dipendenti e dei territori, e in generale alla corporate social responsibility, ma anche il management innovativo del terzo settore e delle imprese sociali.

Opinione pubblica e mercati ritengono che questo sarà lo scenario economico prevalente dei prossimi anni.
Obiettivo del master è formare manager e imprenditori moderni e specializzati delle imprese e degli enti del terzo settore 
che intendono operare a vario titolo nei settori dell'economia ad alto impatto sociale (sanità, assistenza, ricerca, sviluppo sostenibile, education, imprese benefit, imprese sociali, fondazioni d'impresa, startup, finanza sostenibile, welfare dei dipendenti) e/o realizzare progetti d'impresa e di management  rilevanti dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
Il master affronta il tema dell'economia e del management ad alto impatto (sia business che non business) e della social entrepreneurship secondo un approccio concreto.
Il master costituisce un'ottima occasione per prepararsi alle posizioni manageriali e imprenditoriali del futuro e della sostenibilità.

Il master prevede tra i docenti, la testimonianza dell’esperienza di numerosi manager e imprenditori sia del mondo business che non business operanti in settori e aziende ad alto impatto economico, sociale e ambientale.

CONSULTA LA PRESENTAZIONE DEL MASTER

UN MASTER ALTAMENTE INNOVATIVO PER CHI VUOLE OPERARE SULLA "S" (SOCIAL) DELLA SOSTENIBILITA' E QUINDI SU ALCUNI DEI SEGUENTI TEMI:

IMPACT ECONOMY, VALUTAZIONE D'IMPATTO, TERZO SETTORE, IMPRESA SOCIALE, IMPACT INVESTING, SOCIAL IMPACT MEASUREMENT & MANAGEMENT, BILANCI NON FINANZIARI, BUSINESS PLANNING, PARTNERSHIP PROFIT-NON PROFIT, SOCIAL BUSINESS, SOCIAL ENTREPRENEURSHIP, CORPORATE FOUNDATIONS, DIVERSITY& INCLUSION, DISABILITY MANAGEMENT, CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY, WELFARE AZIEDALE, GREEN & CIRCULAR ECONOMY, FUND-RAISING, B CORP, COOPERAZIONE, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, SOCIAL BUSINESS PLANNING. 


UN MASTER ANCHE PER CHI NON HA COMPETENZE ECONOMICHE E SVOLTO IN COLLABORAZIONE E CON IL PATROCINIO DI IMPORTANTI REALTA' PROFIT E NON PROFIT, QUALI:

INTESASANPAOLO, CISCO COMPANY, ASSOFOND, FONDAZIONE VERONESI, ACB, FTP TAPPARO, FONDAZIONE POLICLINICO GEMELLI, FEDERMANAGER BRESCIA, NEASS, ACB GROUP, FONDAZIONE ACCENTURE, FONDAZIONE PAIDEIA, FONDAZIONE SACRA FAMIGLIA, AVSI, CONFCOOPERATIVE MILANO

Guarda la testimonianza degli studenti del Master

Prof. Marco Grumo
Il Direttore presenta il Master

Verso l'impact economy e le impact firms: innovazione "disruptive", sfide e opportunità per le imprese e per i giovani (3 dicembre 2021)
Presentazione del Master

Le nuove sfide dei manager business e non business nella new global & social impact economy (14 settembre 2021)
Open Week Master & Postlaurea

Open Week Master & Postlaurea (16 giugno 2021)
Presentazione del Master

Durata: 1 anno Part time

Febbraio 2025 - Marzo 2026

Numero partecipanti: 20

Campus: Brescia

Lingua: italiano

Iscrizione entro: 31 gennaio 2025

Attenzione: la prima lezione online è il 27 gennaio 2025

La quota di partecipazione è di € 3.500 da pagare in due rate:
€ 2.000 all'atto dell'immatricolazione
€ 1.500 entro la fine di giugno 2025

Ai primi 10 che si iscriveranno sarà applicato uno sconto pari al 14%, equivalente a € 500. L'iscrizione al master costerà in questi casi € 3.000 anziché € 3.500. Le riduzioni saranno applicate seguendo l'ordine cronologico delle iscrizioni, fino ad esaurimento delle stesse.

Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium dell'Associazione Alumni è riservato lo sconto di € 200 da applicarsi sulla seconda rata delle tasse universitarie. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a master.universitari-bs@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.

Per gli studenti, i laureandi e i laureati (entro 1 anno dalla laurea) della Laurea magistrale in Scienze Linguistiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia che frequentano (o hanno frequentato) il curriculum in "Management e relazioni economiche internazionali" o il curriculum in "Management, imprenditorialità e comunicazione per il turismo globale" viene riservato un accesso privilegiato al master che prevede:

  • il costo di favore di €2.000 (anzichè €3.500);
  • il riconoscimento di alcune competenze già maturate durante la laurea magistrale che saranno valutate dalla direzione del master e che prevedono l'esonero volontario da alcune attività previste per il master;
  • la possibilità di iscrizione al master per gli studenti e i laureandi anche prima di aver sostenuto l'esame di laurea magistrale (sempre nel rispetto delle scadenze di iscrizione) così da velocizzare ulteriormente i tempi di fruizione del master.

Il master è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di un titolo di laurea triennale, magistrale o equivalente, preferibilmente con esperienza imprenditoriale e/o manageriale.
Si accettano iscrizioni da parte di coloro che prevedono di conseguire una laurea triennale o equivalente entro la sessione di marzo/aprile 2025, condizionate all'effettivo ottenimento del titolo nei tempi indicati.

Sono ammessi anche studenti non laureati in qualità di uditori.

Il master è rivolto:

  • agli studenti con qualsiasi laurea triennale interessati a ricoprire posizioni manageriali apicali nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore;
  • giovani laureati (con qualsiasi laurea) che intendono intraprendere una carriera imprenditoriale o manageriale nell’ambito dell’economia ad elevato impatto sociale, sia business che non business;
  • imprenditori e manager delle imprese (e aspiranti tali) che fanno e/o che vogliono fare della corporate social responsibility e della sostenibilità (verso l’interno e verso l’esterno) un aspetto importante della propria strategia e del proprio sviluppo; 
  • imprenditori e manager (e aspiranti tali) degli enti del terzo settore, delle imprese sociali e delle società benefit;
  • imprenditori e manager (e aspiranti tali) dei settori ad alto impatto (es. healthcare, social assistance, green, climate change, education, science, water, waste management, home, smart cities);
  • direttori comunicazione, marketing e relazioni pubbliche e direttori del personale (e/o collaboratori e aspiranti tali);
  • consulenti della sostenibilità, social business/innovation e del welfare aziendale;
  • responsabili delle politiche di welfare delle imprese business e CSR manager delle imprese e delle organizzazioni non profit;
  • imprenditori business e/o sociali; 
  • investitori in business sociali e sostenibili.

Il master è frequentabile anche da imprenditori, manager o aspiranti tali senza laurea (in qualità di uditori).

Il master offre i seguenti sbocchi professionali:

  1. manager e consulenti di aziende business di qualsiasi settore e dimensioni che intendono sviluppare progetti di sostenibilità e business ad alto impatto;
  2. manager e consulenti del terzo settore e imprese sociali (fondazioni, cooperative sociali, imprese sociali,  organizzazioni di cooperazione internazionale ecc.) innovative e di qualsiasi dimensione;
  3. manager e consulenti delle strategie e dei progetti di corporate social responsibility, di welfare aziendale  e della sostenibilità delle aziende;
  4. manager di imprese profit e non profit che operano in business innovativi ad elevato impatto sociale, economico e ambientale (health, social assistance, ricerca, sviluppo sostenibile, welfare, education, ambiente, green energy, circular economy, biotech, imprese benefit, cooperazione e imprese sociali, corporate foundation & philantrophy, finanza sostenibile, welfare dei dipendenti, community innovation);
  5. consulenti in tema di rendicontazione non finanziaria, valutazione dell’impatto sociale, social innovation, partnership profit-non profit ecc.;
  6. manager e consulenti di fondazioni corporate e fondazioni filantropiche locali e internazionali;
  7. imprenditori sociali di startup ad elevato impatto sociale e ambientale e in generale di welfare e social & community innovation, sia business che non business;
  8. investitori ad impatto.