menu-icon
Scadenza Iscrizione : 15 maggio 2025

Facoltà di : SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Azioni e interazioni pedagogiche attraverso la narrazione e l'educazione alla teatralità

Milano

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Weekend
Modalità
In presenza

Teatro a Scuola, su il sipario

L’Educazione alla Teatralità entra definitivamente a far parte dell’offerta didattica delle scuole italiane di ogni ordine e grado facendogli ottenere piena cittadinanza nel bagaglio formativo degli studenti. L’Educazione alla Teatralità esce per la prima volta dalla sperimentazione estemporanea, sia pure creativa, culturalmente interessante e diventa a tutti gli effetti parte integrante del curriculum senza peraltro escludere le possibilità in orario extrascolastico e in ambiente scolastico.

Leggi l'articolo su CattolicaNews

"Il Master mi ha fatto sentire la bellezza del processo creativo alla base dell' educazione alla teatralità, tanto da distogliere il focus dalla performance teatrale. Questa scoperta mi ha talmente entusiasmato da condurmi a promuovere i laboratori teatrali nelle scuole e nelle biblioteche, dove insegno la lingua italiana L2 anche attraverso la narrazione e la teatralità. Il Master ha potenziato il mio lavoro e aumentato le mie possibilità lavorative come Insegnante di italiano L2, Educatrice alla Teatralità e attrice-danzatrice."

"Il teatro ha sempre fatto parte della mia vita. Dopo il master è diventato il mio strumento di lavoro. Grazie a questo percorso ho iniziato a lavorare nelle scuole e a collaborare con associazioni per la promozione della cultura teatrale come strumento di formazione. Il teatro diventa un mezzo per compiere un percorso di scoperta e di interiorizzazione in cui le persone arrivano a tradurre il proprio potenziale espressivo, comunicativo ed emotivo in un atto creativo, compiuto e consapevole."

"Gli insegnamenti appresi al Master mi hanno formato professionalmente ed umanamente.
L'educazione alla teatralità fa parte della mia azione didattica perchè mi permette di lavorare per competenze e fornire gli strumenti pratici e riflessivi per formare i futuri cittadini del mondo". 

Master I Azioni e interazioni pedagogiche attraverso la narrazione e l'educazione alla teatralità

Progetto di espressione corporea e arti visive