Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 15 maggio 2025

Facoltà di : SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Azioni e interazioni pedagogiche attraverso la narrazione e l'educazione alla teatralità

Milano

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Weekend
Modalità
In presenza

Il nucleo del corso è rappresentato dall’acquisizione di metodologie tratte dal mondo della letteratura e dei linguaggi teatrali, ripensate e sostenute criticamente sul piano culturale alla luce di conoscenze e principi socio-educativi e psicologici. Il percorso formativo prevede la trasmissione di conoscenze, competenze e abilità che consentano di intervenire anche in contesti educativi e sociali problematici attraverso l’acquisizione di:

  • competenze specialistiche teorico-pratiche nelle scienze dell’educazione, con solide e approfondite conoscenze delle problematiche pedagogico-educative;
  • competenze nelle funzioni di progettazione e programmazione psico-pedagogiche nel territorio e all’interno di contesti educativi (scuola, extrascuola);
  • una elevata capacità di approccio critico allo studio della letteratura, delle arti espressive, del teatro e della drammaturgia, del cinema, dell’audiovisivo, dei nuovi media;
  • una elevata capacità di ideazione, scrittura e realizzazione di progetti creativi, di iniziative di educazione alla teatralità nel sociale, di cortometraggi e audiovisivi, di applicazioni multimediali;
  • una elevata capacità di comunicazione educativa attraverso i linguaggi teatrali, sostanziati dalla letteratura;
  • una elevata capacità di organizzazione e gestione di attività artistiche ed espositive, soprattutto in funzione della gestione del rapporto tra scuola e extrascuola e del coordinamento territoriale dei servizi.
  • una elevata capacità di stimolare nei partecipanti la consapevolezza di sé, la capacità di osservazione, la capacità di decentramento, la disponibilità al confronto e alla messa in gioco personale, la flessibilità di pianificazione del comportamento, la creatività, la capacità di decodifica e di espressione delle emozioni, la capacità di comunicare utilizzando linguaggi diversi; inoltre, sul piano dei rapporti interpersonali dei  partecipanti, verrà dato particolare rilievo alla capacità di stabilire relazioni duali e di gruppo e di gestire dinamiche relazionali.