Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 11 settembre 2024

Facoltà di : LETTERE E FILOSOFIA

Children's books & Co. Editoria per ragazzi e crossmedialità

Milano

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Part time
Modalità
In presenza

Il piano formativo si articola su percorsi integrati per ciascuna delle aree didattiche che lo caratterizzano.

Le lezioni saranno previste da ottobre 2024 ad aprile 2025.

Storia della letteratura per ragazzi

  • Storia della letteratura per l’infanzia: percorsi tra le opere letterarie - 8 ore
    Sabrina Fava e Claudia Alborghetti, Università Cattolica del Sacro Cuore       
  • Storia della letteratura per ragazzi. Dagli anni Sessanta al contemporaneo - 12 ore 
    Silvana Sola Cooperativa Stoppani - Accademia Drosselmeier 
Ministage in libreria - 3 ore Fausto Boccati, Libreria delle ragazze e dei ragazzi

Conoscere i ragazzi, tra psicologia dello sviluppo e pratiche efficaci

  • Psicologia dello sviluppo - 12 ore            
    Daniela Traficante, Università Cattolica del Sacro Cuore 
  • Teoria e pratica di un’efficace divulgazione di contenuti narrativi (infanzia) - 2 ore
    Giordana Piccinini, Hamelin
  • Teoria e pratica di un’efficace divulgazione di contenuti narrativi (adolescenza) - 2 ore
    Matteo Biagi, Qualcunoconcuicorrere.org 
  • Teoria e pratica di un’efficace divulgazione di contenuti narrativi (infanzia) - 2 ore
    Alice Bigli, Mare di Libri  

Scenari e tendenze dell'editoria per ragazzi, tra libri, giochi, educational

  • Il libro tra passato e futuro - 2 ore         
    Luca Rivali, Università Cattolica del Sacro Cuore               
  • Editoria italiana: scenari, player e tendenze - 14 ore         
    Paola Di Giampaolo, Università Cattolica del Sacro Cuore      
  • L'editoria per ragazzi, tra ricerca culturale e sostenibilità economica - 2 ore
    Beatrice Masini, scrittrice, responsabile Bompiani             
  • Le storie per ragazzi oggi: tendenze, casi editoriali, prospettive - 14 ore  
    Pierdomenico Baccalario, Book on a Tree 
  • Innovazione ed educational, tra scolastica digitale e allestimenti museali - 2 ore            
    Maria Vittoria Alfieri, consulente innovazione didattica digitale             
  • Libri gioco e giochi educativi. Scenari, attori, novità - 4 ore         
    Marco Germano, Ludattica   

Lo Storytelling. L’arte di narrare a un pubblico di bambini e ragazzi (a cura di Book on a tree)

  • Scrivere: teoria e pratica dalle storie di finzione al mondo reale - 20 ore
    Marco Magnone, Book on a Tree            
  • Storie per l'infanzia - 2 ore
    Giuditta Campello, autrice
  • Storie per le prime letture - 2 ore
    Angelo Mozzillo, autore (intervento da confermare)      
  • Storie Young Adult. Romance e romantasy- 2 ore
    Le Archer, autrici Il Castoro
  • Scrivere per immagini (storie nuove e adattamenti - fumetti) - 8 ore
    Gud (Daniele Bonomo), art director, illustratore e fumettista  
Ministage in agenzia creativa a cura di Book on a Tree - 3 ore

La produzione editoriale per il mondo ragazzi

  • La direzione editoriale: il progetto dell'editore, tra piano editoriale, conto economico e flusso di lavoro - 6 ore
    Gaia Stock, Einaudi Ragazzi, EL  
  • La direzione editoriale. L’infanzia – 2 ore
    Carlo Gallucci, Gallucci
  • Lo scouting autoriale e la ricerca di nuove voci, tra libro e fumetti - 14 ore
    Sara Saorin, Camelozampa (albi illustrati); Marco Figini, Magazzini Salani (Middle Grade, YA)
  • Romance & co. Scouting e comunicazione – 2 ore
    Martina Donati, Sperling & Kupfer, Piemme, Frassinelli
  • Pubblicare Young Adult. Fantascienza/distopico – 2 ore
    Marco Rana, Ne/oN Libri E/O
  • Il lavoro dell’editor: l'ideazione delle collane - 9 ore
    Enrico Racca e Alessandro Gelso, Piemme/Battello a vapore         
  • Il lavoro dell’editor: il lavoro con l’autore - 9 ore
    Chiara Fiengo, Feltrinelli               
  • La redazione dei libri per bambini e ragazzi - 18 ore
    Giulia Calandra, Franco Cosimo Panini e Martina Pellegrini, Mimebù
  • La correzione bozze - 14 ore
    Martina Ramponi, consulente editoriale
  • La traduzione dei libri per ragazzi -10 ore
    Simona Mambrini, traduttrice    
  • Editoria accessibile: tra normativa e qualità - 5 ore
    Cristina Mussinelli, Fondazione LIA, e Sante Bandirali, Uovonero
  • Elementi di cartotecnica e pop-up - 4 ore
    Dario Cestaro, autore e illustratore, Accademia di Belle Arti Venezia
  • Gestire la produzione (tecniche di stampa, legatoria, fornitori e flussi) - 9 ore
    Andreina Speciale, Il Castoro 
Ministage in tipografia - 3 ore a cura di Ancora Arti Grafiche-Istituto Pavoniano Artigianelli

Marketing e promozione nell'editoria per ragazzi

  • Il marketing editoriale per ragazzi tra online e offline. Analisi, strategie e operazioni - 22 ore
    Claudio Cammarano, De Agostini Libri con Francesca Pieri, De Agostini Libri, ed Edoardo Dotto, NW 
  • La funzione commerciale: dai canali di vendita agli eventi di promozione delle vendite - 20 ore
    Lino Apone, consulente di direzione e Daniela Adorno, Giunti
  • Le reti promozionali - 8 ore
    Luisa Brembilla e Paola Mambelli, Emme Promozione
  • Strumenti per il marketing (Excel per l'editoria, metadati, Mailchimp) - 24 ore
    Arianna Leonetti, Università Cattolica, Gregorio Pellegrino, Effatà, Matteo Rucco, LaFeltrinelli-IBS.
  • La biblioteca scolastica tra innovazione e funzione culturale - 2 ore
    Gino Roncaglia, Università Roma Tre            
  • La biblioteca pubblica tra innovazione e funzione culturale - 2 ore
    Giuseppe Bartorilla, Biblioteca dei ragazzi di Rozzano

Comunicazione crossmediale, dai media tradizionali alle piattaforme digitali e social

  • Comunicazione crossmediale per i libri per ragazzi, dai media tradizionali alle piattaforme social - 22 ore
    Riccardo Barbagallo, Salani, Magazzini Salani, APE Junior         
  • Creare contenuti per il web: dalla comunicazione all'e-commerce - 10 ore
    Annarita Iozzino e Giulia Mozzato, LaFeltrinelli-IBS.it 
  • Grafica. Strategie per la comunicazione - 5 ore
    Beppe Chia e Jessica Cantoni, ChiaLab
  • Grafica.  Strumenti per l'impaginazione e la comunicazione - 14 ore
    Davide Ferrario, Tipografia Mariotti & Ferrario
  • Strumenti per la comunicazione (Wordpress) (Analytics, Social e Google ADV) - 22 ore
    Beatrice Fossati, Clapp Group; Arianna Leonetti, Università Cattolica 

Le intelligenze artificiali per l’editoria

  • Il futuro dell’A.I. tra rischi e opportunità – 3 ore
    in corso di definizione
  • Strumenti, logiche e tecniche, tra produzione, comunicazione, marketing, diritti – 10 ore
    in corso di definizione

L'editoria internazionale per ragazzi. Tendenze, diritti, licenze e coedizioni (in collaborazione con Bologna Children's Book Fair)

  • Overview on the international picturebook production/story (in inglese) – 2 ore
    Leonard Marcus, New York University (USA)
  • Children’s Publishing in China (in italiano) – 2 ore
    Sara Wang (intervento da confermare)
  • Children’s Publishing in Latin America (in inglese) – 2 ore
    Dolores Prades (intervento da confermare)
  • Graphics and publisher’s identity (in inglese) – 2 ore
    Steven Guarnaccia (intervento da confermare)
  • Le tendenze internazionali nell'illustrazione per ragazzi - 6 ore
    Arianna Squilloni,  A buen paso         
  • L'Ufficio Diritti: intellectual property, contratti e contrattazione - 15 ore
    Lorenzo Rulfo, Book on a Tree e Simona Erotoli 
  • Agenzia letteraria e agenzia illustratori - 12 ore
    Debbie Bibo, Debbie Bibo Agency        
  • Vendere e comprare diritti nelle fiere internazionali - 4 ore
    Debbie Bibo, Debbie Bibo Agency                
  • Licenze - 4 ore
    Cristina Angelucci, Brands Media
  • Coedizioni - 4 ore
    Sebastiano Le Noel, L’Ippocampo
Visita alla Bologna Children's Book Fair - 6 ore
Ministage presso il BolognaRagazzi Award - 3 ore
Ministage presso la Bologna Children's Book Fair e incontri con figure di rilievo dell'editoria internazionale

Le intersezioni con gli altri media: cinema, tv, videogame, fumetti e nuovi media

  • Dalla pagina ai games e viceversa. Teoria e pratica dei videogame - 10 ore
    Francesco Toniolo, Università Cattolica del Sacro Cuore       
  • Psicologia dei videogame - 2 ore
    Viola Nicolucci, psicologa psicoterapeuta specializzata in cyberpsicologia               
  • Dalla pagina alle serie animate - 8 ore
    Maurizia Sereni, Movimenti
  • Dalla pagina allo schermo e viceversa (web, app e piattaforme narrative)/ From page to screen - 6 ore
    Roberta Franceschetti, Elisa Salamini, Mamamò 
  • Dalla pagina al video e viceversa (cinema e serie) - 8 ore
    Eleonora Recalcati, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Dalla pagina alla voce. Le storie si fanno audio. L’evoluzione del mercato editoriale dagli audiolibri al podcast - 14 ore
    a cura di Emons Libri&Audiolibri
  • Gli eventi transmediali per il pubblico: i casi Lucca Comics&Games e Giffoni Film Festival - 4 ore
    Alberto Rigoni, Lucca Crea e Jacopo Moretti, Giffoni Innovation Hub
Ministage in teatro Dalla pagina al palcoscenico a cura di Teatro del Buratto - 3 ore

Career development e contratti di lavoro

  • Career development - 18 ore
    Paola Di Giampaolo, Università Cattolica, Maria Vittoria Alfieri e Sonya Saroyan, consulenti educational e formazione, Daniela Odri Mazza, BAO Publishing      
  • Contratti di lavoro e libera professione - 6 ore
    Marco Fioretti, commercialista 

Esercitazione collettiva (a cura di Book on a tree)

  • Dal concept al progetto operativo (ideazione, concept, target, piano di lancio) - 20 ore
    Pierdomenico Baccalario, Book on a Tree   

Stage formativo - 550 ore

Verifica dell'apprendimento

La verifica delle varie attività viene svolta in modo diversificato. I corsi frontali prevedono esami orali finali; i laboratori verifiche scritte intermedie e finali.
La prova finale consiste in una relazione sulle attività svolte durante lo stage da discutere davanti a una commissione formata dal Consiglio Direttivo.