Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 30 novembre 2024

Facoltà di : LETTERE E FILOSOFIA; ECONOMIA

Filosofia e Management. Competenze filosofiche per le decisioni economiche

Milano

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Part time
Modalità
Blended

Webinar. People Management e Filosofia

Scopri il nuov format del Master - Blended edition

Martedì 19 novembre 2024, ore 18.00-19.00

Interverrano

Giacomo Manara, Professore Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Giorgio Fornaciari, HR Generalist, Haleon

Greta Gazziola, HR Business Partner, Kering Eyewear

Colloqui di selezione

Colloqui di selezione mercoledì 20 novembre alle ore 17.00

I colloqui si terranno online oppure in presenza (a scelta dello studente) presso l’ufficio del prof. De Florio, Edificio Gregorianum, III piano, stanza 313., Largo Gemelli 1.

Chi desiderasse partecipare può prenotarsi inviando una mail a master.comfildec@unicatt.it entro il 18 novembre. 

 

Perché iscriversi al Master - Intervista a Stefano Zane

L'importanza della meritocrazia - Intervista a Maria Cristina Origlia

Perché un Master in Filosofia e Management. Competenze filosofiche per le decisioni economiche

È esperienza ormai consolidata che laureati in materie umanistiche e in filosofia ricoprano ruoli di responsabilità in numerose realtà aziendali nazionali e internazionali. Gli stakeholders sottolineano i pregi e le potenzialità di un approccio umanistico e analitico ai problemi dell’impresa e del mercato: capacità di lettura e soluzione di problemi complessi, critical thinking, visioni strutturale e plurale della realtà, elevate competenze argomentative e comunicative, preparazione culturale e propensione allo studio approfondito di problemi e contesti diversi. Sono questi gli asset vincenti degli umanisti e dei filosofi che vogliono mettersi in gioco nel mondo dell’azienda.

Il Master in Filosofia e Management – attualmente unico nel panorama italiano – offre la possibilità di acquisire le competenze fondamentali perché i laureati in filosofia e materie umanistiche possano spiegare al meglio la portata innovativa del pensiero nelle sfide del mondo contemporaneo.

Didattica

La didattica è erogata in forma Blended, alternando lezioni in presenza, webinar e videolezioni registrate messe a disposizione attraverso la piattaforma di ateneo. Lo stile della didattica è sia frontale sia interattivo, e prevede testimonianze, project work, lavori di gruppo, discussioni e simulazioni in aula, analisi di casi studio e di problemi aziendali. Le lezioni e le verifiche si svolgeranno in lingua italiana.

Attività di progetto e lo stage (500 ore) presso imprese partner consentono di completare il bagaglio formativo acquisito in aula con il lavoro in azienda, con possibilità di avviare, rafforzare o riorientare il proprio percorso professionale.

Per studenti lavoratori è prevista una attività di Project Work legata alla loro attività professionale.

Un modulo speciale di Symposia, che si terrà fra settembre e novembre durante lo svolgimento degli stage, prevede lezioni aperte e dibattiti su tematiche trasversali, topics di stretta attualità e tendenze emergenti nel rapporto fra competenze filosofiche, economia e management.

Key facts

15 ottobre 2024 Early Bird

30 novembre 2024

Durata: 1 anno - Formula Blended.
Dal lunedì al mercoledì lezioni da remoto. Venerdì e sabato lezioni in presenza

Numero di partecipanti: 35

Inizio delle lezioni e Campus: Gennaio 2025

Lingua: Italiano

€ 8.000
€ 7.000 (per gli iscritti entro il 13 Settembre 2024)

Requisiti e Profili Professionali

Il Master è rivolto a:

  • Laureati nei corsi di laurea disciplinati dagli ordinamenti didattici precedenti l’entrata in vigore del D.M. 509/1999
  • Coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale o magistrale

I partecipanti saranno selezionati dal Consiglio direttivo attraverso una valutazione del curriculum vitae e un colloquio finalizzato a verificare la motivazione e le competenze necessarie alla partecipazione al Master. La competenza linguistica è considerata requisito preferenziale (lingua inglese – livello B2 o equivalente).

Il numero massimo di partecipanti al Master è di 35 iscritti. Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il Master nel caso in cui pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Al termine del Master i diplomati saranno in grado di svolgere efficacemente ruoli di:

  • Gestione, organizzazione e controllo a supporto delle decisioni manageriali nell’ambito di progetti consulenziali e di iniziative imprenditoriali ad elevata complessità, con orientamento internazionale
  • Sviluppo e formazione del personale ad alta professionalità, gestione di dinamiche organizzative e relazioni interne ed esterne all’azienda
  • Comunicazione con soggetti istituzionali, clienti interni ed esterni e stakeholders

Gli ambiti applicativi di riferimento sono:

  • Change Management e pianificazione presso imprese, organizzazioni o società di consulenza
  • Project Management
  • ICT & Digital Management
  • Formazione e gestione del personale
  • Comunicazione d’azienda
  • Corporate social responsibility e business ethics
  • Supporto alle decisioni manageriali nell’ambito di iniziative a elevata complessità
Nome file
master-seminario dl2 loca.pdf
Dimensione
245 KB
Formato
application/pdf