Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 21 ottobre 2024

Facoltà di : SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE

Compliance in Financial Institutions – COFIN

Milano

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master II livello
Frequenza
Part time
Modalità
Blended

"In contesti sempre più complessi, integrati e globali, con il suo ruolo di controllo strategico, la FC si afferma quale partner imprescindibile del business, che supporta nel continuo adattamento delle attività ai mutevoli ambiti regolamentari, dei mercati, che sorveglia monitorandone l’integrità e la salvaguardia, dei clienti, che protegge garantendo loro trasparenza ed equità di prodotti e servizi, degli organi aziendali a cui, con approccio risk based,  rappresenta i rischi di conformità, dei regulator, con i quali gestisce un dialogo nel continuo. 

Riferimento per tutti gli stakeholder dell’impresa, dunque, la funzione compliance è inevitabilmente dotata di diversificate competenze tecnico professionali, che valorizza attraverso lo sviluppo di importanti abilità trasversali, quali dinamicità e flessibilità, leadership, capacità di comunicazione e di negoziazione, empatia. 

Insomma una sola Funzione, nella quale si affermano tanti ambiti per il compliance officer, che interagiscono in un contesto internazionale integrato seguendo un’unica finalità: la salvaguardia della reputazione del sistema impresa e il suo sviluppo sostenibile nel lungo periodo. 

Una professionalità sempre più consolidata in tutte le realtà d’impresa sia in area finanziaria, sia in area industriale, ivi comprese le aziende pubbliche e a controllo pubblico, con una attenzione che si estende anche alla  pubblica amministrazione.  Siete pronti per affrontare un ruolo così stimolante?"

Paola Sassi, Vice Presidente AICOM

Key features

Il percorso si distingue per:

  • L' approccio interdisciplinare e fortemente operativo orientato a declinare le conoscenze teoriche nella realtà aziendale grazie alla continua interazione tra il corsista con i Partner aziendali e le loro diverse sensibilità.
  • I Partner e l'Advisory Board: i Partner, realtà imprenditoriali di primo piano, rendono l’offerta formativa del master un unicum in Italia. Il costante confronto con l’Advisory Board sulle tematiche di frontiera della compliance permette un continuo aggiornamento del programma del master per rispondere alle nuove sfide della prassi operativa.
  • Il dialogo con il corpo docentela dimensione contenuta della classe incoraggia lo scambio di punti di vista e di sensibilità con i docenti del Master, professori universitari o esponenti delle più affermate istituzioni bancarie, assicurative e consulenziali italiane.
  • Il Placement: la formula Master e la stretta collaborazione con un ampio network di realtà e organizzazioni favoriscono un’alta percentuale di placement dei corsisti, come testimoniano i dati delle precedenti edizioni  

 

Le testimonianze di chi ha frequentato il Master COFIN

La voce di chi ha scelto il COFIN - G.Traverso

La voce di chi ha scelto il COFIN - F. Fraschini

La voce di chi ha scelto il COFIN - V. Lettera

La voce di chi ha scelto COFIN - I. Corradini

La voce di chi ha scelto il COFIN - William Andrea Marenaci

Video partner - Paola Arduini, Compliance Officer, Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia

Video partner - Luca Galli, partner EY

Prof. Danny Busch, Chair of Financial Law, University of Nijmegen

Presentazione del Master - A. Sciarrone Alibrandi

Il ruolo della compliance nelle istituzioni finanziarie - A. Sciarrone Alibrandi

Perchè scegliere il Master COFIN - M.Mozzarelli