Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 18 novembre 2024

Facoltà di : SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

Didattica dell'italiano L2 a distanza

Milano

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Part time
Modalità
Distance Learning

Ammissione

I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione entro il 18 novembre 2024 allegando il:

  • Curriculum vitae

Possono accedere al Master studenti laureandi a condizione che il titolo di  laurea sia conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2023/2024 (entro marzo/aprile 2025).

Si chiede la verifica della compatibilità del browser supportati su: https://help.blackboard.com/it/Learn/Student/Ultra/Getting_Started/Browser_Support e del sistema operativo del corsista alla pagina: https://help.blackboard.com/it/Learn/Student/Ultra/Getting_Started/Browser_Support/Browser_Checker

Selezione

I candidati verranno selezionati attraverso:

  • Curriculum vitae
  • Prova scritta motivazionale o colloquio a distanza 
  • Ulteriore requisito è una buona conoscenza scritta e parlata di almeno una lingua straniera.
    Per i candidati di madrelingua non italiana è altresì richiesta la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta (livello B2 o superiore secondo i parametri europei).

La prova scritta si terrà il 28 novembre 2024 dalle 15 alle 17. I candidati saranno informati via email in merito alla modalità di svolgimento della prova di selezione.

Nel caso di comprovata impossibilità a partecipare nel giorno e orario indicato (per esempio per motivi di lavoro, differente fuso orario ecc.) vi preghiamo di comunicarlo al seguente indirizzo: master.italianoL2@unicatt.it entro lunedì 25 novembre 2024.

Numero massimo di partecipanti: 30

La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 3.500 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

  • € 1.500 all’immatricolazione
  • € 1.000 entro marzo 2025
  • € 1.000 entro giugno 2025

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato;
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato.