Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 06 ottobre 2022

Facoltà di : SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Didattica e Psicopedagogia per alunni con Disturbo da Deficit d'Attenzione/Iperattività - ADHD - DDAI

Milano

Anno Accademico
2022/2023
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Weekend
Modalità
Distance Learning

Il Master online ha lo scopo di offrire a figure già in possesso di una specifica preparazione professionale le competenze necessarie per la formulazione e la gestione di progetti educativi e didattici volti al potenziamento delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle persone con disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività inserite in contesti di educazione formale.

Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di titolo di laurea triennale o magistrale/specialistica o di vecchio ordinamento:

  • Docenti delle scuole statali di ogni ordine e grado
  • Dirigenti scolastici delle scuole statali di ogni ordine e grado
  • Coordinatori didattici delle scuole paritarie di ogni ordine e grado
  • Educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, professionisti sul territorio e nel sociale
  • Laureati/laureati in possesso di laurea magistrale nelle discipline pedagogiche, sociologiche, psicologiche
  • Laureati nel settore in settori affini all’educazione a all’insegnamento

Possono presentare domanda di ammissione anche i laureandi che contanto di conseguire il titolo di laurea entro l’ultima sessione straordinaria dell’anno accademico 2021/2022 (marzo/aprile 2023).

Profilo professionale

Il diplomato al termine del Master acquisirà elevate competenze in grado di indirizzare il lavoro educativo e didattico nei contesti formativi scolastici ed extrascolastici in cui ci sarà la presenza di un soggetto con disturbo da deficit d’attenzione/iperattività.

Al termine del corso acquisirà competenze mediche, psicologiche, giuridiche di grande valore atte a orientare culturalmente e scientificamente il percorso educativo e didattico della persona con ADHD. Le competenze pedagogiche speciali lo porteranno a intervenire con perizia nell’indicare strade e opportunità idonee personalizzate sulle reali esigenze del soggetto autistico. Le approfondite conoscenze didattico-speciali saranno in grado di supportare il lavoro pratico-operativo di insegnanti ed educatori coinvolti nei processi formativi con le persone con Disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività.

Il corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall’Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).

L’iscrizione al Master è compatibile con l’iscrizione al tirocinio post-lauream per l’abilitazione all’iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi. Tuttavia si precisa che non è previsto il riconoscimento nei reciproci percorsi.