Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 25 ottobre 2023

Facoltà di : SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo dello spettro autistico.

Milano

Anno Accademico
2023/2024
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Part time
Modalità
Distance Learning

Il Master ha lo scopo di offrire a figure già in possesso di una specifica preparazione professionale le competenze necessarie per la formulazione e la gestione di progetti educativi e didattici volti al potenziamento delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle persone con disturbo dello spettro autistico inserite in contesti di educazione formale.

Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di titolo di laurea triennale o magistrale/specialistica o di vecchio ordinamento:

  • Docenti delle scuole statali e paritarie
  • Dirigenti scolastici delle scuole statali
  • Coordinatori didattici delle scuole paritarie
  • Educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, professionisti sul territorio e nel sociale
  • Laureati/laureati in possesso di laurea magistrale nelle discipline pedagogiche, sociologiche, psicologiche
  • Laureati nel settore in settori affini all’educazione a all’insegnamento.

Possono presentare domanda di ammissione i laureandi che contano di conseguire il titolo di laurea entro l’ultima sessione straordinaria dell’anno accademico 2022/2023 (aprile 2024).

Profilo professionale

Il diplomato al termine del Master acquisirà elevate competenze in grado di indirizzare il lavoro educativo e didattico nei contesti formativi scolastici ed extrascolastici in cui ci sarà la presenza di un soggetto con disturbo dello spettro autistico.

Al termine del corso acquisirà competenze mediche, psicologiche, giuridiche di grande valore atte ad orientare culturalmente e scientificamente il percorso educativo e didattico della persona. Le competenze pedagogico speciali lo porteranno ad intervenire con perizia nell’indicare strade ed opportunità idonee e calate sulle reali esigenze del soggetto autistico. Le approfondite conoscenze didattico speciali saranno in grado di supportare il lavoro pratico-operativo di insegnanti ed educatori coinvolti nei processi formativi con le persone con disturbo dello spettro autistico.

Il corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall’Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).

L’iscrizione al Master è compatibile con l’iscrizione al tirocinio post-lauream per l’abilitazione all’iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi. Tuttavia si precisa che non è previsto il riconoscimento nei reciproci percorsi.