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Scadenza Iscrizione : 08 novembre 2024

Facoltà di : ECONOMIA

Diritto tributario - MDT

Milano

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master II livello
Frequenza
Part time
Modalità
Blended

Ammissione

I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione.

Scadenza della domanda di ammissione: 8 novembre 2024.

Early bird: 14 ottobre 2024 (sconto di € 300 sulla terza rata delle tasse universitarie per coloro che presenteranno la domanda di ammissione entro tale data e a condizione che l’immatricolazione avvenga secondo i termini stabiliti).

I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione e inviarla allegando:

  • Curriculum vitae
  • Autocertificazione di appartenenza all’ODCEC di Milano (solo per giovani iscritti all'Albo e per praticanti di età non superiore a 40 anni interessati all'agevolazione economica pari alla riduzione del 10% della retta)

Possono accedere coloro che hanno conseguito una Laurea Specialistica/Magistrale (o Quadriennale vecchio ordinamento) in Economia, Giurisprudenza e Lauree equipollenti.

Possono anche accedere al Master studenti laureandi a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2023/2024 (entro marzo/aprile 2025).

 

Selezione

L’ammissione al Master avviene attraverso:

  • Valutazione del curriculum
  • Valutazione del percorso di studi
  • Eventuale colloquio motivazionale
     

Numero massimo di ammessi: 45
La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

Trascorsi i 5 giorni indicati, l’immatricolazione sarà possibile solo previa verifica della disponibilità di posti.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 8.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

  • € 3.000 all’atto dell’immatricolazione
  • € 2.500 entro febbraio 2025
  • € 2.500 entro aprile 2025 (€ 1.700 solo per coloro che hanno presentato domanda di ammissione entro il 14 ottobre 2024

Per i professionisti iscritti ad Albi professionali e con partita IVA, la retta universitaria del Master è interamente deducibile dal reddito di lavoro autonomo.

Per tutti gli altri partecipanti al Master, la retta è detraibile dall'imposta lorda complessiva nella misura individuata annualmente (limite anno 2020: € 3.700).

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato;
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato.