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Scadenza Iscrizione : 30 ottobre 2024

Facoltà di : ECONOMIA; SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE

Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso

Milano

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Part time
Modalità
Blended

Programma

Modulo I - Fondamenti di Banking & Insurance (6 CFU): il modulo permette di acquisire una panoramica generale relativa alle Banche, alle Compagnie Assicurative e al loro assetto nel contesto italiano e internazionale; fornisce inoltre un’introduzione sulle loro funzioni e attività, sui loro principali prodotti, sulla Vigilanza che le regola e sulle recenti evoluzioni che le caratterizzano.

Modulo II – Fondamenti di Business & Technology Management (4 CFU): il modulo, partendo da un’introduzione dei sistemi informativi bancari e assicurativi, introduce i principali elementi per comprendere la trasformazione digitale del settore finance. L’attenzione viene posta in particolare sulle strategie di utilizzo delle nuove tecnologie considerandone rischi e opportunità. I contenuti forniti in questo modulo intendono ampliare le conoscenze utili a gestire l’innovazione di prodotto e servizio, con un'attenzione specifica alle sfide poste dalle tecnologie. Particolare attenzione verrà inoltre dedicata ai concetti di Rischio informatico, Security & Cyber Security.

Modulo III - New Business Models & Digital Innovation (6 CFU): il modulo intende indagare gli impatti che le nuove tecnologie (Artificial Intelligence e Machine Learning, Blockchain e Web3, Metaverso ecc ecc) hanno sui processi bancari e assicurativi e sul posizionamento strategico delle organizzazioni. I nuovi modelli di business abilitati dalla trasformazione digitale e dall’open innovation vengono ampliamente approfonditi anche grazie a case studies nazionali e internazionali; non mancano inoltre approfondimenti sui topic del momento tra cui la Generative AI e le sfide etiche davanti a cui ci pongono le nuove tecnologie, le criptovalute e l’Euro Digitale, i principi ESG e la loro implementazione nel settore bancario e assicurativo, le opportunità per la transizione digitale fornite dal next generation EU e dal PNRR.

Modulo IV - Digital Marketing & Customer Behaviour (6 CFU): la conoscenza delle abitudini della clientela è fondamentale per la costruzione e l’implementazione delle strategie di Marketing nelle Istituzioni Finanziarie. I concetti della Behavioural Finance e dell’Emotional Finance arricchiscono la prospettiva del marketing con la visione psicologica e completano il quadro didattico del modulo che partendo dai fondamenti di digital marketing approfondisce temi chiave quali: la Customer Experience e il Customer Journey, l’omnicanalità, l’ecosistema SEM, SEO, SEA e le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, in primis l’utilizzo dei dati e dell’intelligenza artificiale a supporto del marketing.

Modulo V - The Economics of Digital Initiatives (4 CFU): il modulo esamina i principali elementi di carattere economico su cui si basano i progetti di innovazione digitale e la loro misurazione nelle Banche e nelle Compagnie di Assicurazione, oltre che nelle FinTech. Gli studenti avranno la possibilità di approfondire il business case di un progetto digitale (gli economics, il bilancio, i principali indicatori, tra cui il ROI ecc), di conoscere i criteri di successo ed i fattori di rischio dell’innovazione.

Modulo VI - Digital & IT Compliance (4 CFU): dopo aver fornito un inquadramento sulla Compliance e sul sistema dei controlli interni nel settore finance e dopo aver approfondito i principali strumenti e metodologie di compliance, il modulo offre un focus sulle principali normative all'attenzione degli operatori del settore (tra cui PSD2, GDPR, DORA, AI ACT, MICAR etc). Particolare attenzione viene inoltre posta sul RegTech e sulle opportunità di innovazione per le funzioni di controllo offerta dalle nuove tecnologie.

Modulo VII - Project Management & Soft Skills (4 CFU): il modulo tratta i concetti di base per la gestione di progetti (digitali e non) all’interno delle realtà aziendali sia in una prospettiva tradizionale che “agile”. A questi temi, si aggiunge il focus sulle soft skill (comunicazione efficace, leadership, ottimale gestione del tempo, risoluzione dei conflitti) che, in un contesto in continua evoluzione, rappresentano essenziali strumenti in grado di favorire la collaborazione tra team multidisciplinari.  Inoltre, la didattica del modulo è progettata per preparare gli studenti all'esame di certificazione CAPM (Certified Associate in Project Management). Gli studenti acquisiranno familiarità con i processi e gli strumenti utilizzati nella gestione dei progetti. Attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e simulazioni d'esame, il corso CAPM aiuta gli aspiranti a consolidare le proprie competenze e a superare con successo l'esame di certificazione, aprendo così la porta a nuove opportunità professionali nel campo della gestione dei progetti.

Laboratori

Big Data e Analytics Lab: il laboratorio offre una panoramica approfondita dei concetti chiave necessari per comprendere e utilizzare efficacemente i dati nell'ambito decisionale con particolare riferimento al contesto bancario e assicurativo
Verrà inoltre posta l’attenzione sulla strategia basata sui dati e l'analisi predittiva, introducendo concetti fondamentali sull'Intelligenza Artificiale e la sua applicazione pratica, inclusi l'ingegneria dei prompt per l'IA generativa e l'utilizzo di Chat GPT nelle istituzioni finanziarie. Il corso include anche concetti chiave come la Digital Due Diligence e la Data Governance. Attraverso la simulazione di un progetto reale di “analisi preliminare dei dati” e “costruzione del prototipo di algoritmo”, l’obiettivo del laboratorio è appropriarsi di approcci e tecniche per comprendere un fenomeno business attraverso la lettura dei dati e mettere in pratica i passi fondamentali delle metodologie SEMMA e CRISP-DM per ottenere un modello successivamente implementabile.

FinTech Lab: durante gli incontri del FinTech Lab, gli studenti suddivisi in gruppi partiranno dall’individuazione di un problema di business, segmenteranno il mercato di riferimento e successivamente definiranno i vari aspetti (quali target, business model, revenue model etc) della startup che intenderanno progettare. 
Inoltre, si procederà all’analisi di uno degli aspetti più pratici: quello dei costi, fondamentali da conoscere non solo per chi intende avviare una propria azienda ma anche per tutti coloro i quali vogliono attuare una strategia innovativa all’interno di un’Istituzione Finanziaria ai fini dell’implementazione di nuove tecnologie. 

Stage/Project Work