Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 10 ottobre 2024

Facoltà di : SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Gestione della classe e comportamenti problematici a scuola

Milano

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Weekend
Modalità
Blended

Perché un Master in Gestione della classe e comportamenti problematici a scuola?

Entrare in classe e proporre attività significative di insegnamento è sempre più difficile perché gli allievi presentano bisogni sempre più complessi e complicati.

Le esigenze della società e l’attenzione costante verso i diritti degli individui hanno permesso e favorito l’insorgere della consapevolezza che il successo scolastico non dipende solamente dal singolo allievo, dalle sue abilità e dalla sua volontà di impegnarsi nei processi di apprendimento e nello studio, dalla sua propensione ad adattarsi alle regole e alle norme di istituto, ma derivi in modo sostanziale dalle abilità dell’insegnante di condurre gli allievi, di gestire il gruppo classe in modo che ogni individuo presente in esso possa esprimere tutte le proprie potenzialità, in un clima educativo idoneo. Gli atteggiamenti inadeguati, i comportamenti gravemente indisciplinati, le condotte devianti meritano profonda attenzione e si possono risolvere solamente con una gestione della classe competente volta a prevenire, con opportune strategie educative e didattiche i comportamenti problematici.

 

Key facts

Iscrizione entro: 10 ottobre 2024

ammissione - maggiori informazioni

€ 800 in rate

Durata: 1 anno -  (Formula blended)

Inizio delle lezioni: ottobre 2024

Numero di partecipanti: 80

Campus: Milano

Lingua: Italiano

maggiori informazioni - struttura del corso

Requisiti e Profili Professionali

Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di titolo di laurea triennale o magistrale/specialistica o di vecchio ordinamento:

  • Dirigenti scolastici
  • Docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado delle scuole statali e paritarie
  • Coordinatori didattici delle scuole paritarie di ogni ordine e grado
  • Educatori Professionali
  • Pedagogisti
  • Psicologi

Possono essere ammessi anche studenti laureandi che conseguiranno il titolo di laurea entro dicembre 2024.

Colro i quali terminaranno il Master, saranno in grado di operare nelle scuole di ogni ordine e grado, in contesti formativi e in ambiti socio-educativi come esperti nella gestione educativa e didattica degli alunni con criticità comportamentali.