Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 02 settembre 2024

Facoltà di : SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

Lingue slave orientali per le imprese internazionali del "Made in Italy" - LiSMIT

Milano

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Part time
Modalità
Blended

Presentazione del Master LiSMIT

Il Master LiSMIT forma professionisti specializzati per le imprese del Made in Italy che operano nei paesi slavi orientali (Russia, Bielorussia e Ucraina), transcaucasici (Georgia, Armenia e Azerbaigian) e dell’Asia centrale (in particolare Kazakistan e Uzbekistan).

In queste aree geografiche, la contingenza attuale, segnata dalla guerra in corso sul territorio ucraino e dalle gravi conseguenze politiche ed economiche, rappresenta per individui, imprese e istituzioni una sfida senza precedenti. La disponibilità di capitale umano con elevate competenze linguistico-culturali ed economiche costituirà indubbiamente una risorsa fondamentale per la ripresa che in alcune aree assumerà anche le caratteristiche della ricostruzione.

Il Master si propone quindi di formare soggetti in grado di sviluppare efficaci strategie economico-commerciali per le imprese italiane in un contesto mutevole che richiede grande flessibilità e capacità adattamento.

Unica e d'eccellenza è l'offerta di formazione linguistica, assicurata dal buon livello di russo richiesto come requisito d'ingresso, che verrà perfezionato mediante un intenso training di trattativa e traduzione tecnico-commerciale in lingua (scritta e orale), curato da interpreti professionisti di consolidata esperienza. Una parte significativa della formazione verte inoltre sulle specificità linguistiche e culturali dei diversi paesi che compongono l’area di nostro interesse, primo fra tutti l’Ucraina, con l’attivazione di un corso di ucraino per apprendenti di russo L2, che consentirà di raggiungere in breve tempo una discreta competenza linguistica anche in questa lingua slava.

Anna Bonola, Laura Solimene, Direttore e Condirettore del Master

Key facts

€ 6.000 
€ 300 di sconto con Early Bird (31 luglio 2024)

Durata: 1 anno Part time

Inizio delle lezioni: Ottobre 2024 

Numero di partecipanti: 30

Campus: Milano

Lingua: Italiano, russo, ucraino e inglese

Requisiti e profili professionali

  • Laureati triennali in Scienze linguistiche, in Scienze dell’economia e della gestione aziendale e Scienze economiche o laureati magistrali in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, Lingue e letterature moderne e Scienze economico-aziendali
  • Laureati con titoli esteri equivalenti (Bachelor o Master’s degree)
  • In attesa di conseguimento del titolo di laurea entro dicembre 2024
  • Conoscenza della lingua russa: Livello B2 o superiore. Per tutti è previsto un colloquio in lingua. Sarà previsto un test di ingresso per i soli candidati che non siano in possesso di certificazioni che attestino un livello B2 o superiore della lingua russa
  • Per gli studenti stranieri certificazione della lingua italiana livello C1 o superiore
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Competenze generali nelle discipline giuridico-aziendali

Il Consiglio direttivo valuta anche profili diversi da quelli indicati tenendo in considerazione soprattutto la preparazione linguistica e giuridico-aziendale.

  • Export-import manager
  • Addetto alle relazioni internazionali delle imprese
  • Gestione del personale
  • Addetto di filiale estera
  • Consulente e interprete-traduttore free lance per i mercati dei paesi slavi orientali (Russia, Bielorussia e Ucraina), transcaucasici (Georgia, Armenia e Azerbaigian) e dell’Asia centrale (in particolare Kazakistan e Uzbekistan)