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Scadenza Iscrizione : 03 gennaio 2025

Facoltà di : ECONOMIA

Marketing Management

Milano

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza

I cordi del Master sono suddivisi 4 aree tematiche con l’obiettivo di sviluppare specifiche competenze legate al processo di marketing management.

1. Competenze analitico-decisionali: lettura e comprensione delle dinamiche di mercato

  • Marketing strategico e product management 
  • Consumer behaviour 
  • Controllo di marketing e budgeting
  • Ricerche di mercato 
  • Analisi quantitative dei dati d'impresa 
  • KPI e marketing metrics

2. Competenze applicative e di processo: gestione delle relazioni tra impresa e gli stakeholders di riferimento nei mercati domestici e internazionali

  • Politiche di comunicazione e gestione della marca 
  • Strategic digital marketing
  • Trade marketing e category management
  • Sales management
  • Marketing internazionale

3. Competenze specifiche di settore: specificità di gestione delle attività di marketing nel settore dei servizi e delle imprese rivolte al mercato industriale

  • Service management e customer experience
  • Relationship marketing nei mercati B2B

4. Competenze legate ai processi di innovazione nei rapporti con il mercato: le logiche e le modalità di presidio delle relazioni impresa-mercato

  • Product e service innovation
  • Marketing non convenzionale
  • Marketing sistemico e relazioni d'impresa 
  • Business law  per il marketing e l'innovazione

A complemento del processo formativo, è proposto un percorso finalizzato a incrementare le competenze trasversali al fine di potenziare le capacità individuali, tecniche e relazionali.

1. La Palestra delle soft skills

  • Time management
  • Capacità di ascolto e di gestione dei feedback
  • Teamworking  

2. Public speaking in lingua inglese

3. Orientamento e assessment centre (preparazione alle selezioni di lavoro)

4. Coaching individuale

Percorsi di poteziamento delle hard skills

Durante il periodo d’aula, sono previste diverse attività di potenziamento delle hard skills con la presenza di manager e aziende:

  • Business challenge, instant project e hackathon, sfide concrete lanciate dalle imprese, per consentire agli studenti di misurarsi con la complessità dei processi decisionali aziendali.
  • Laboratori professionalizzanti, con focus su alcune abilità pratiche chiave per operare in azienda.
  • Meet the manager, momenti di confronto con i manager sulle dimensioni operative della loro vita professionale.
  • Work-lab, momenti di incontro finalizzati ad approfondire, insieme a professionisti ed esperti, le competenze chiave delle professioni del marketing.