Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 09 dicembre 2024

Facoltà di : LETTERE E FILOSOFIA; ECONOMIA

Museologia museografia e gestione dei beni culturali

Milano

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master II livello
Frequenza
Weekend
Modalità
In presenza

"Mi sono iscritto al Master pochi mesi dopo essermi laureato in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo. Il mio percorso di studi, sebbene multidisciplinare, si era concentrato principalmente sulle arti performative e la mia volontà era quella di ampliare le mie conoscenze anche verso le discipline museali. Il desiderio di lavorare, prima o poi, nelle politiche culturali territoriali ha trovato terreno fertile nei contenuti del Master. Al di là degli insegnamenti pratici, infatti, comunque utilissimi soprattutto se applicati a casi specifici come questo, il vero apporto è stato il dare alla materia della museologia e alle materie correlate (anche le più tecniche) una direzione, un senso. E anche se questo aspetto potrebbe sembrare inizialmente poco professionalizzante, mi sono accorto, nel giro di pochissimo tempo, che è tutto il contrario, permettendomi di accedere ad esperienze lavorative per me davvero soddisfacenti".

“Ho frequentato il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Già da un paio di anni studiavo Museologia e legislazione dei beni culturali da autodidatta. E’ stato molto stimolante potere confrontare le mie visioni con quelle dei professionisti che ho avuto l’opportunità di incontrare a lezione. L’esperienza mi ha fatto maturare una consapevolezza dalla quale, prima di frequentare il Master, ero ben lontana. Il mio precedente percorso di studi, insieme ai dieci anni di professione nella comunicazione digitale ed al Master poi, sono stati utili per creare un profilo “multidisciplinare”, con competenze spendibili sia nei musei, ma anche nella comunicazione digitale e non. Mi sono resa conto che questo mio tratto distintivo, si trovava, per via di una particolare contingenza storica, ad essere davvero peculiare e potenzialmente molto utile per accompagnare le istituzioni museali in una fase di rinnovamento rispetto alla quale esprimevano curiosità”.

“Ho frequentato il Master alla fine di un lungo percorso accademico e quando ormai già lavoravo come funzionario archeologo nel Ministero dei beni e delle attività culturali. L’esperienza del Master è stata per me di fondamentale importanza in quanto non solo mi ha permesso di ampliare il mio campo di conoscenze verso una realtà più difficilmente accessibile nell’ambito dei più tradizionali percorsi universitari, ma mi ha consentito di acquisire, attraverso il confronto diretto con le professionalità impegnate nel settore museale, una specifica competenza, che è stata valutata positivamente ai fini della mia carriera, portandomi alla direzione di un museo. Il contatto con le realtà più diverse, che spaziano dall’archeologia all’arte contemporanea, dai musei statali alle istituzioni private in ambito italiano ed estero, mi ha fornito un ampio ventaglio di esperienze e di modalità di gestione da cui ho potuto trarre titoli validi per la mia successiva attività museale".