Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 20 novembre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Automazione, HTA e informatica nella medicina di laboratorio

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa dell’Istituto di Biochimica e Biochimica Clinica della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” attiva per l’anno accademico 2024/25 la III edizione del corso  di  Master universitario di primo livello in Automazione, HTA ed Informatica nella medicina di laboratorio.

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore. 

Il Master ha lo scopo di preparare figure professionali del laboratorio clinico (medici, chimici, biologi, biotecnologi, tecnici di laboratorio) capaci di operare nell’ambito dei sistemi informatici sanitari e di gestire flussi di lavoro e criticità nell’alta automazione. Saranno fornite ed implementate competenze tecnico-gestionali di base al fine di formare capacità di valutazione critiche dei sistemi informatici e dell’organizzazione di laboratori ad alta automazione.

La figura lavorativa formata sarà in grado di governare l’introduzione e il mantenimento di sistemi informatici sanitari in laboratorio e disporrà di competenze idonee alla valutazione dell’impatto e della criticità di tecnologie utilizzate. Sarà inoltre in grado di suggerire soluzioni informatiche innovative utili al laboratorio di analisi per la gestione di flussi di lavoro su piattaforme di alta automazione.

Il Master è rivolto a soggetti appartenenti:

  • Classi delle Lauree Triennali: L-02; L-13; L-27, L/SNT-03;
  • Classi delle Lauree Magistrali: LM-06; LM-09; LM-21,  LM-54; LM-41, LM/SNT-03. 

Laureati in:

  • Biotecnologie, Scienze Biologiche, Scienze e Tecnologie Chimiche, Professioni sanitarie tecniche;
  • Biologia, Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, Ingegneria Biomedica, Scienze Chimiche, Medicina e Chirurgia, Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche e Diagnostiche.

Il numero degli ammessi al Master universitario è fissato in un minimo di 7 e un massimo di 20.

Per essere ammessi i candidati dovranno superare una prova consistente in valutazione titoli di merito.

E’ obbligatoria una frequenza pari al 70% delle lezioni e delle attività teorico-pratiche.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in AUTOMAZIONE, HTA ED INFORMATICA NELLA MEDICINA DI LABORATORIO sono: Strutture Ospedaliere, Aziende produttrici di strumentazione per l’alta automazione.