Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 31 ottobre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Chirurgia colo-rettale

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master II livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli, attiva per l’anno accademico 2024/25 il corso di Master universitario di secondo livello in “Chirurgia Colo-Rettale”.

Il corso di Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore.

Al termine del Master è prevista una prova di valutazione finale, consistente nel superamento di una prova orale attinente ai corsi seguiti e nella discussione di una tesi di argomento coloproctologico.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superata la relativa prova di valutazione finale sarà rilasciato con voto espresso in trentesimi il titolo di Master universitario di secondo livello in “Chirurgia Colo-Rettale”.

 

La patologia Colo-Rettale è in continuo aumento nei paesi occidentali ed occupa un posto rilevante nella pratica clinico-scientifica di ogni Istituto Universitario od Ospedaliero. Con l’ampliarsi delle conoscenze fisiopatologiche delle malattie del grosso intestino e con l’introduzione di nuovi metodi di studio, è necessario che i medici, nella loro pratica clinica, siano a conoscenza e siano in grado di applicare le nuove risorse che la medicina mette a loro disposizione.

Il Master universitario in “Chirurgia Colo-Rettale” ha lo scopo di fornire le basi teorico pratiche della coloproctologia  e di assicurare un tirocinio pratico in:

a)     tecniche diagnostiche radiologiche di studio del grosso intestino

b)    tecniche diagnostiche e terapeutiche endoscopiche

c)     laboratorio di fisiopatologia anorettale (manometria, ecografia, elettromiografia)

d)    patologia proctologica: ragadi, emorroidi, fistole, prolassi (classificazioni, fisiopatologia, tecniche chirurgiche e terapeutiche)

e)     patologia da alterata defecazione (stipsi, incontinenza: aspetti di fisiopatologia, diagnosi differenziale e terapia)

f)     patologia infiammatoria del colon (Rettocolite ulcerosa, Morbo di Crohn): aspetti medici e chirurgici

g)    patologia neoplastica del grosso intestino

h)    nuove tecniche terapeutiche in patologia colorettale: TEM, Chirurgia Laparoscopica, Neuromodulazione Sacrale.

Al termine del Master i Chirurghi partecipanti avranno appreso le nozioni e gli strumenti tecnici per la gestione autonoma degli aspetti clinici ed organizzativi connessi all’attività in campo coloproctologico.

I docenti del corso sono esperti medici e chirurghi di comprovata esperienza nazionale ed internazionale in campo colorettale. 

Il Master è rivolto a:

·         Laureati in Medicina e Chirurgia (Classe LM41)

Il numero degli ammessi al Master universitario in “Chirurgia Colo-Rettale” è fissato in numero massimo di sei e minimo di uno.

Per essere ammessi al Master universitario in “Chirurgia Colo-Rettale” i candidati dovranno presentare un certificato di Laurea in Medicina e Chirurgia con voti ed un curriculum vitae et studiorum con l’elenco delle eventuali pubblicazioni scientifiche.

In caso di domande eccedenti i posti a disposizione saranno ammessi i primi 6 candidati in graduatoria. Il giudizio della commissione giudicatrice (composta da 3 membri del Consiglio Direttivo) in merito alla graduatoria è insindacabile. Non è prevista una prova d’esame per l’ammissione.

Le lezioni obbligatorie si svolgeranno presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con frequenza settimanale nei mesi di Marzo, Giugno e Ottobre.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superata la relativa prova di valutazione finale sarà rilasciato con voto espresso in trentesimi il titolo di Master universitario di secondo livello in “Chirurgia Colo-Rettale”.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario di II livello  in Chirurgia Colo-Rettale.sono:quelli che prevedono un impiego come medico chirurgo in Unità di Colo-Proctologia o Unità/Sezioni di Chirurgia Colo-Rettale all’interno di Divisioni/ Reparti di Chirurgia Generale 

con il patrocinio di: