Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 31 ottobre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Chirurgia proctologica e del pavimento pelvico

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master II livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” attiva  per l’anno accademico 2024/25  la VI edizione del Corso di Master universitario di secondo livello in Chirurgia Proctologica e del Pavimento Pelvico.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

La Proctologia rappresenta una “super-specializzazione” nell’ambito della Chirurgia Generale in continua espansione alla luce del crescente interesse in ambito scientifico di tale settore e dell’elevatissimo numero di pazienti affetti da problematiche proctologiche nel mondo occidentale.

In tale campo appare quanto mai essenziale  un approccio “integrato” a tali pazienti con una visione quanto più globale possibile dell’intero pavimento pelvico in grado di fornire delle conoscenze atte ad offrire ai pazienti un approccio diagnostico e terapeutico in grado di inquadrare e trattare nella maniera più efficace possibile le problematiche di cui sono affetti.

A tal proposito, a differenza degli Stati Uniti e di altri paesi europei, in Italia non esiste un percorso di studi f ”iperspecialistico” in ambito Universitario in grado di soddisfare tale richiesta formativa.

Il Master ha quindi lo scopo di fornire le basi teoriche e pratiche in tale campo con un piano di studi caratterizzato da un ampio tirocinio pratico in:

  1. Fisiologia e fisiopatologia del pavimento pelvico
  2. Diagnostica funzionale proctologica
  3. Diagnostica funzionale uro-ginecologica
  4. Imaging del pavimento pelvico
  5. Patologie colo-rettali
  6. Chirurgia della malattia emorroidaria
  7. Chirurgia delle fistole perianali
  8. Chirurgia dell’incontinenza fecale
  9. Chirurgia della stipsi e della defecazione ostruita
  10. Chirurgia delle problematiche proctologiche benigne minori
  11. Trattamento delle neoplasie del retto e dell’ano
  12. Chirurgia per via transvaginale delle problematiche uro-ginecologiche
  13. Chirurgia per via transaddominale delle problematiche uroginecologiche
  14. Chirurgia delle malattie croniche intestinali

 

 

Al termine del Master i Chirurghi partecipanti avranno appreso le nozioni e gli strumenti tecnici per la gestione autonoma di tutti gli aspetti clinici trattati.

I docenti del Master sono esperti medici e chirurghi di comprovata esperienza nazionale ed internazionale in campo proctologico e del pavimento pelvico. 

Al termine del Master è prevista una prova di valutazione finale, consistente nel superamento di una prova orale attinente ai corsi seguiti e nella discussione di una tesi di argomento attinente al ciclo di studi seguito con voto espresso in tretesimi.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superata la relativa prova di valutazione finale sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in Chirugia Proctologica e del Pavimento Pelvico.

La discussione delle tesi e la consegna dei Diplomi è prevista per dicembre 2024.

 

Il Master è rivolto a:

  • Laureati in Medicina e Chirurgia (Classe LM-41)
  • Laureati stranieri. Nel caso di studenti stranieri: il titolo di studio con il voto conseguito, dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana legalizzato e munito di “dichiarazione di valore” rilasciata dall’Ambasciata o dal Consolato italiano compente all’estero

Per gli studenti provenienti da Paesi extra-europei il titolo verrà sottoposto al giudizio del Consiglio direttivo del master, ai fini dell’equipollenza finalizzata esclusivamente al master universitario.

È comunque richiesto, al momento dell’immatricolazione, il possesso dell’abilitazione all’esercizio alla professione.

Il numero degli ammessi al Master universitario in Chirurgia Proctologica e del Pavimento Pelvico è fissato in numero massimo di 20 e minimo di 1.

Per essere ammessi al Master i candidati dovranno presentare un certificato di Laurea in Medicina e Chirurgia con voti ed un curriculum vitae et studiorum con l’elenco delle eventuali pubblicazioni scientifiche.

In caso di domande eccedenti i posti a disposizione saranno ammessi i primi 20 candidati in graduatoria. Il giudizio della commissione giudicatrice (composta da 3 membri del Consiglio Direttivo) in merito alla graduatoria è insindacabile. Non è prevista una prova d’esame per l’ammissione.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in Chirurgia proctologica e del pavimento pelvico sono: impiego presso strutture sanitarie e/o universitarie focalizzate sulla diagnosi e terapia dei temi affrontati nel corso del Master.