Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 31 ottobre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Chirurgia toracica mininvasiva

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master II livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” attiva, per l’anno accademico 2024/25 la III edizione del Corso di Master universitario di secondo livello in Chirurgia toracica mininvasiva.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha lo scopo di fornire un approfondimento teorico-pratico sull’approccio mininvasivo toracoscopico e robotico alle patologie toraciche di interesse chirurgico. Saranno affrontate, oltre agli argomenti di base relativi alla chirurgia toracoscopica e robotica, le problematiche relative alla responsabilità medico-legale legata all’applicazione delle tecniche mininvasive, ai costi e all’evoluzione tecnologica. La formazione teorica, garantita da un periodo propedeutico intensivo di lezioni e seminari, sarà affiancata da un ampio programma di formazione pratica. Parte integrante della formazione riguarderà la partecipazione attiva all’attività di sala operatoria oltre alla gestione in regime di degenza ordinaria e ambulatoriale del paziente sottoposto a trattamento chirurgico mininvasivo. I partecipanti avranno, inoltre, la possibilità di esercitarsi personalmente con la chirurgia videotoracoscopica in-wet lab e con il robot chirurgico in setting di dry-lab.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di valutazione sarà rilasciato con voto espresso in trentesimi il titolo di Master Universitario di secondo livello in Chirurgia Toracica Mininvasiva.

Il Master è rivolto a:

  • Laureati in Medicina e Chirurgia (Classe LM-41 o 46/S);

Requisito preferenziale: Specialisti in Chirurgia Toracica

Il numero degli ammessi al master universitario in Chirurgia toracica mininvasiva è fissato in un minimo di 2 e un massimo di 8.

Per essere ammessi al Master universitario in Chirurgia toracica mininvasiva i candidati dovranno superare una prova consistente in un colloquio valutativo e conoscitivo e una valutazione del curriculum studi e professionale.

Sono ammessi all’esame finale solo coloro che nell’attività teorico-pratica abbiano avuto una frequenza non inferiore all’80%.

Il profilo del Discente che ha conseguito il titolo di Master sarà caratterizzato dall’acquisizione di elevate e specifiche competenze in Chirurgia Toracica Mininvasiva, che si traduce in un valore aggiunto nella selezione di nuovi dirigenti medici nell’ambito della Chirurgia Toracica e nell’avanzamento di carriera.