menu-icon
Scadenza Iscrizione : 31 ottobre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Competenze avanzate del TSRM specialista in radioterapia oncologica

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza
Nome file
Brochure competenze avanzate del TSRM 23-24.pdf
Dimensione
926 KB
Formato
application/pdf
BROCHURE
Nome file
Locandina Competenze avanzate del TSRM 23-24.pdf
Dimensione
662 KB
Formato
application/pdf
LOCANDINA

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli, (in collaborazione con AITRO - Associazione Italiana Tecnici di Radioterapia Oncologica e Fisica Sanitaria - e-mail info@aitro.it) istituisce per l’anno accademico 2024/25 la III edizione del corso di Master universitario di primo livello in Radioterapia Oncologica: Competenze avanzate del tsrm specialista in radioterapia oncologica.

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha lo scopo di approfondire tematiche tecniche, cliniche e procedurali dei trattamenti di radioterapia oncologica e di fornire ai partecipanti conoscenze e capacità tecnico- organizzative, relazionali e formative, tali da consentirgli di affrontare tutte le esigenze che quotidianamente si presentano nelle unità operative, in relazione alla complessità tecnica e tecnologica in continua evoluzione e ad una attività multiprofessionale integrata.

 Al termine del Corso gli studenti saranno in grado di:

  • trasferire le conoscenze e le competenze specialistiche acquisite nelle unità operative di radioterapia oncologica e istituti di ricerca;
  • partecipare consapevolmente alla valutazione dei rischi dei percorsi terapeutici di radioterapia oncologica;
  • gestire il processo tecnico e sviluppare controlli di qualità sui processi;
  • applicare le tecniche comunicative minime per migliorare la relazione in équipe e la relazione operatore-paziente;
  • applicare le conoscenze necessarie per intraprendere percorsi di ricerca.

Il Master è rivolto a Laureati in:

  • Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia afferente alla L/SNT3 Classe delle lauree delle Professioni Sanitarie Tecniche o titolo equivalente ai sensi della Legge n 1/2002, purché unito a diploma di scuola media superiore.
  • Possessori di titoli accademici conseguiti all’estero valutati equivalenti, ai soli fini dell’accesso al Master, dal Consiglio Direttivo o commissione appositamente costituita, unitamente al possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione se necessaria per lo svolgimento delle attività di tirocinio.

Il numero degli ammessi al Master universitario è fissato in un minimo di 7 e in un massimo di 15.

Per essere ammessi al Master universitario in Competenze avanzate del tsrm specialista in radioterapia oncologica i candidati dovranno presentare un curriculum vitae et studiorum; i titoli in esso dichiarati saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione che stilerà la graduatoria per l’accesso al Master.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di primo livello in Competenze avanzate del tsrm specialista in radioterapia oncologica.

Il Master si prefigge l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze tecniche, organizzative e relazionali, fornendo ai discenti le opportune conoscenze per operare con team multiprofessionali all’interno di strutture altamente specialistiche, in un’ottica di completa armonizzazione e collaborazione continua.

Il Master ha lo scopo di fornire un approfondimento teorico-pratico delle problematiche terapeutiche relative alle patologie oncologiche, al fine di ottimizzare i risultati in termini efficacia ed efficienza dei trattamenti radioterapici. In particolare, oltre alla formazione teorica, garantita da lezioni e seminari tenuti da esperti delle varie discipline, sarà dato ampio spazio alla formazione pratica sulle più moderne apparecchiature e sui percorsi radioterapici più innovativi, all’insegna della qualità e della sicurezza delle cure.