menu-icon
Scadenza Iscrizione : 31 ottobre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Consulenza e valutazione etica in ambito sanitario

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master II livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa del Dipartimento di Sicurezza e Bioetica, attiva per l’anno accademico 2024/25 la I edizione del corso di Master universitario di secondo livello in Consulenza e valutazione etica in ambito sanitario.

Il corso di Master è organizzato in collaborazione con:

  1. il Centro di ricerca per la Bioetica clinica e le Medical Humanities (CRiBCeMH)
  2. il Gruppo Interdisciplinare di Bioetica clinica e Consulenza etica (GIBCE), Largo Francesco Vito, 1 - 00168 Roma – e-mail: info.gibce@gmail.com
  3. il Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita (DBSV), Centro di ricerca in Etica Clinica dell’Università degli Studi dell’Insubria, Via O. Rossi, 9 - 21100 Varese - Tel. 0332-217540
  4. Altems Advisory, spin-off dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC)
  5. il Patient Advocacy Lab dell’UCSC.

Il corso di Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore.

Il Master ha l’obiettivo di fornire strumenti teorico-pratici di supporto a chi sia coinvolto in attività di consulenza etica nei processi decisionali in ambito sanitario – con particolare riferimento alle attività dei servizi di etica clinica, dei Comitati Etici Territoriali (CET) e dei Comitati Etici Locali (CEL) – e di valutazione etica nei processi di Health Technology Assessment (HTA).  

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione l’UCSC rilascerà il titolo di Master Universitario di secondo livello in Bioetica clinica e consulenza etica.

Il Master è rivolto a coloro che siano in possesso di un titolo di Laurea magistrale, Laurea specialistica, Laurea del vecchio ordinamento o di titolo equipollente rilasciati all’estero e accompagnato da dichiarazione di valore, nell’area delle professioni sanitarie, della psicologia, del diritto e della filosofia-teologia.

Il numero degli ammessi al Master universitario in Consulenza e valutazione etica in ambito sanitario è fissato in minimo 15, massimo 50 partecipanti.

L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione da parte della Commissione esaminatrice del curriculum scientifico e professionale del candidato (titoli (40%), esperienze maturate (30%) ed eventuali pubblicazioni prodotte (10%) e di un colloquio online di carattere motivazionale (20%).

Gli studenti sono tenuti a partecipare ad almeno l’80% del totale del monte ore previsto.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in Consulenza e valutazione etica in ambito sanitario:

  • attività di consulenza etica presso strutture sanitarie e servizi di etica clinica o presso le unità di riskmanagement in relazione a problemi etici in ambito clinico;
  • partecipazione ai tavoli aziendali di elaborazione dei percorsi clinicoassistenziali;
  • unità di valutazione etica delle tecnologie sanitarie (HTA)
  • supporto alle politiche aziendali di attuazione dei principi della legge 219/2017 in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento (art. 1, comma 9)
  • attività di consulenza per i Comitati Etici per la prassi biomedica e per i Comitati etici territoriali (CET)
  • possibilità di inserimento nelle commissioni di parte terza nelle procedure di donazione di organi da vivente (D.M. 116 del 164-2010, art. 2).
  • consulenza etica ai fini della sospensione dei trattamenti dei trattamenti vitati e prelievo di organi dopo arresto cardiocircolatorio (CNT. Consenso su procedure di donazione DCD controllata in Italia. 2023).