Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 15 novembre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Ecocardiografia specialistica

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master II livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della/ Facoltà di Medicina e Chirurgia, attiva per l’anno accademico 2024/25  la II edizione del corso di Master universitario di secondo livello in Ecocardiografia specialistica.

Il corso di Master universitario di secondo livello ha la durata di un Anno Accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore.

Il Master universitario in Ecocardiografia specialistica ha lo scopo di fornire a coloro che sono in possesso di una Laurea in Medicina e Chirurgia e che hanno già una conoscenza dell’Ecocardiografia di base un approfondimento teorico e pratico sulle metodiche specialistiche ecocardiografiche quali l’ecocardiografia speckle tracking 2D e 3D, ecococardiografia 3D, ecocardiografia transesofagea, Ecocardiografia da stress farmacologico e da esercizio fisico, Ecocardiografia con contrasto. Sarà trattata l’applicazione di tali metodiche nei vari contesti clinici, in particolare nella cardiopatia ischemica e nelle valvulopatie. Il corso di Master universitario in Ecocardiografia specialistica prevede una prova finale consistente in: tesi compilativa o sperimentale.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con una valutazione espressa in trentesimi) sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in Ecocardiografia specialistica.

Il Master è rivolto a:

  • Laureati nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia (Classe LM/41), anche secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999.

Il numero degli ammessi è fissato in 5.

Per l’ammissione i candidati dovranno superare una prova consistente in: valutazione del curriculum e colloquio. 

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all’80% delle attività didattiche.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in Ecocardiografia specialistica sono: ecocardiografista di livello avanzato con competenze di esami transesofagei e di eco-stress da esercitarsi presso strutture pubbliche o private.