Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 20 novembre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Malattie autoinfiammatorie genetiche e multifattoriali

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master II livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” di Roma, in collaborazione con i seguenti ospedali: Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Ospedale Gaslini di Genova, Policlinico Umberto I di Roma, Campus Biomedico, e senza bisogno di convenzioni formali, attiva la II edizione del corso di Master Universitario di secondo livello in Malattie autoinfiammatorie genetiche e multifattoriali.

Il corso di Master universitario di secondo livello ha la durata dell’anno accademico 2024/25 per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore.

Il Master universitario in Malattie Autoinfiammatorie Genetiche e Multifattoriali ha lo scopo di formare medici che abbiano una competenza di alto livello nella gestione diagnostica, clinica e terapeutica dei pazienti con malattie autoinfiammatorie, mediante l’applicazione di linee guida nazionali e internazionali, metodiche genetiche avanzate, e gestione di farmacoeconomia delle terapie biologiche.

Il corso prevede una prova finale consistente in un test di che dimostri la capacità di gestione diagnostiche e terapeutiche di casi clinici proposti dalla propria attività di reparto /ambulatorio e superamento di un test di 100 MCQ.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e che avranno superato le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario su Malattie autoinfiammatorie genetiche e multifattoriali.

Il Master è rivolto a:

  • Laureati in Medicina e Chirurgia (Classe LM/41) anche secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999;

Il numero degli ammessi al Master universitario è fissato in un minimo di 7 ed in un massimo di 20.

 

Per l’ammissione i candidati dovranno superare una prova consistente in 50 quiz a scelta multipla.

Le lezioni saranno coordinate dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con inizio a Dicembre 2023 e terminerà a settembre 2024 (con obbligo di frequenza del 80%)

Gli sbocchi professionali per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in Malattie Autoinfiammatorie Genetiche e Multifattoriali sono quelli consentiti da una eccellente capacità di gestione dei pazienti affetti da malattie infiammatorie complesse e rare, nei reparti di Medicina Interna, Reumatologia e in tutte le varie specialità in cui queste malattie si presentano.