Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 15 novembre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Oncologia interventistica

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master II livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” (in collaborazione con INTERACTS – Interventional Radiotherapy Active Teaching School) attiva per l’anno accademico 2024/25 la VI edizione del Corso di Master universitario di secondo livello in Oncologia interventistica.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Negli ultimi anni si è assistito ad una significativa evoluzione delle opzioni terapeutiche in ambito oncologico grazie all’introduzione di nuovi devices e tecnologie innovative che hanno consentito di ottenere un approccio personalizzato alla patologia oncologica. Tale approccio si basa sulla multidisciplinarietà, ossia sull’indicazione al trattamento definita da criteri clinico-laboratoristici, istologici/recettoriali ed imaging avanzati, e sull’interdisciplinarietà, ossia sulla possibilità di utilizzare più opzioni terapeutiche contemporanee al fine di ottimizzare i risultati in termini di incremento della sopravvivenza e miglioramento della qualità di vita dei pazienti in trattamento.

In tale scenario, si è assistito all’incremento di utilizzo di procedure diagnostiche e terapeutiche che includono trattamenti mini-invasivi loco-regionali per la patologia oncologica o per problematiche ad essa correlate, eseguiti mediante l’utilizzo di imaging avanzato.

Tali procedure vengono inquadrate all’interno di una sub-specializzazione della radiologia e radioterapia interventistica chiamata: “Oncologia Interventistica”.

 

Il Master ha lo scopo di fornire un approfondimento teorico-pratico delle problematiche biologiche, fisiopatologiche, diagnostiche e terapeutiche relative alle patologie oncologiche, oltre ad una competenza teorico-pratica specifica nelle procedure di oncologia interventistica.

In particolare, oltre alla formazione teorica, garantita da lezioni e seminari tenuti da esperti delle varie discipline caratterizzati da esperienza pluriennale e notorietà nazionale ed internazionale, includendo la partecipazione gratuita a 2 congressi internazionali dedicati, sarà dato ampio spazio alla formazione pratica. Oltre alla gestione in regime ambulatoriale e di degenza ordinaria del paziente oncologico, parte integrante della formazione riguarderà la partecipazione diretta all’attività nelle sale di diagnostica ecografica e/o TC/RM, nelle sale di Radiologia Interventistica e Radioterapia Interventistica.

Al termine del Master i partecipanti avranno appreso le nozioni e gli strumenti tecnici per la gestione autonoma degli aspetti clinici e organizzativi connessi alle procedure imaging-guidate di oncologia interventistica.

Il corso di Master universitario in Oncologia interventisticaprevede una prova finale consistente in: esame finale – discussione di tesi.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con una valutazione espressa in trentesimi) sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in oncologia interventistica.

Il Master è rivolto a Laureati in:

  • Medicina e Chirurgia (Classe LM/41 – 46/S)

Ulteriori Requisiti: Specialisti in Radiodiodiagnostica, Radioterapia, Oncologia medica.

Il numero degli ammessi al Master universitario è fissato in un minimo di 4 e in un massimo di 8.

 

Per essere ammessi al Master universitario i candidati dovranno superare una prova consistente nella valutazione del Curriculum formativo.

Il corso è articolato in:

- 6 moduli d’insegnamento (36 CFU totali)

- 2 training formativi (12 CFU)  

- due eventi con ospiti internazionali (10 CFU)

- lavoro individuale e prova finale (2 CFU) 

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in Oncologia interventistica sono: inserimento in strutture con reparti di oncologia interventistica (radiologia interventistica / radioterapia interventistica).