Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 30 novembre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Pastoral counselling per il ben-essere psico-fisico e spirituale

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Full time
Modalità
Blended

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli" attiva per l’anno accademico 2024/25, in collaborazione con l’Istituto “Nino Trapani” di Neuroscienze e Gestalt Therapy, la X edizione del  Corso di Master universitario di primo livello in Pastoral Counseling per il ben-essere psicofisico e spirituale.

Il Master universitario è triennale, si sviluppa negli anni accademici 2024/27 per complessivi 120 crediti pari a 3000 ore. 

Nel rapporto della Commissione Salute dell'Osservatorio Europeo su sistemi e politiche per la salute (a cui partecipa il distaccamento europeo dell'OMS) è stata proposta la seguente definizione di benessere: "quello stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”. Questo Master universitario ha lo scopo di promuovere il benessere (da ben – essere = "stare bene" o "esistere bene") integrando tutti e cinque gli aspetti suddetti, in modo che siano tra loro equilibrati per consentire alle persone, in particolare impegnate in ambito religioso, di migliorare il loro benessere relazionale, con ricadute interpersonali in termini di qualità della vita comunitaria.

Il counseling si configura come una relazione di aiuto, in particolare il counseling pastorale è  finalizzato  - mediante un dialogo in un contesto di fede - ad aiutare la persona a superare disagi legati alle relazioni sociali, familiari o personali. La finalità del counselling pastorale è dunque aiutare le persone a superare eventuali problemi o difficoltà del quotidiano, utilizzando risorse umane e spirituali. L’efficacia terapeutica della parola nella relazione d’aiuto, del dialogo nel prendersi cura dell’altro, comune al counseling di ambito psicologico, si integra con la dimensione religiosa e spirituale, caratterizzando e qualificando la proposta di aiuto “pastorale” in un interscambio osmotico continuo tra teologia e psicologia: da un lato il counseling pastorale offre a quello psicologico la ricchezza della tradizione giudaico-cristiana e l’attenzione alla dimensione spirituale della persona umana (la ricerca di senso, di valori, di trascendenza), dall’altra parte le conoscenze della psicologia e le tecniche comunicativo-relazionali, proprie delle scienze umane del comportamento offrono strumenti efficaci per applicare la relazione pastorale d’aiuto, arricchendo il proprio stile comunicativo relazionale con abilità di counseling, ovvero la capacità di ascolto, l’empatia, il porre le domande in modo corretto, il non giudicare, la riformulazione, il rispecchiamento ecc.

Il programma del nostro Master in Pastoral Counselling integra e sviluppa tre aree formative: 1) area teologica, biblica e del francescanesimo, 2) area psicologica, del counselling e della Gestalt Therapy, 3) area antropologica, sociale e delle neuroscienze.

I moduli didattici (o cammini di fede) presentati in questo Master si articolano a diversi livelli: rilettura dell'esistenza (e della formazione) alla luce della Parola di Dio, dell'insegnamento di Francesco d'Assisi e delle scienze umane; esperienze personali e relazionali di crescita umana e spirituale; empowerment e supervisione del proprio stile formativo. Le scienze umane, infatti, nelle loro punte più avanzate (psicoterapie corporee e relazionali, infant research, neuroscienze) confermano a tutto tondo che la capacità relazionale è inscritta nel nostro corpo e costituisce il luogo di pienezza o di smarrimento della condizione umana. Per tale ragione le scienze umane diventano misura e verifica dell'autenticità dell'esperienza di fede, mentre l'esperienza di fede offre percorsi alle inevitabili domande di senso dell'esistenza. Cornice teorica delle scienze umane sarà la Gestalt Therapy, che - nella rilettura del prof. Salonia ideatore del programma del Master- presenta una inedita integrazione tra la soggettività come corpo in relazione, il contatto come  arte e scienza dell'incontro e il kairòs come tempo della crescita e della formazione. Nel nostro master in Pastoral Counseling, punta di diamante, è l’integrazione con le recenti ricerche delle neuroscienze, in sintonia con la Fordham University di New York, il cui professore di Pastoral Care and Counseling  Kirk Bingaman, pastore presbiteriano, evidenzia come oggi la frontiera più avanzata nella cura pastorale si basa sulle acquisizioni scientifiche dall’emergente campo degli studi sulle neuroscienze contemplative.

Il Master è rivolto a: presbiteri, religiosi/e, formatori, educatori, animatori pastorali, diaconi, catechisti/e, psicologi, pedagogisti, insegnanti, medici, assistenti sociali, e quanti interessati agli argomenti trattati. Sono ammesse tutte le classi di laurea sia  magistrali sia triennali.

Il numero degli ammessi al Master è fissato in un massimo di 150 unità (circa 30 per Sede: Roma, Treviso, Siracusa, Forlì, Milano).

Per essere ammessi al Master i candidati dovranno superare una prova consistente in un colloquio motivazionale, previa valutazione del curriculum scientifico/professionale.

La graduatoria di ammissione sarà in ordine cronologico di presentazione della domanda di iscrizione

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica e di tirocinio e l’elaborazione e discussione di una tesi.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (discussione di una tesi) con voto espresso in trentesimi sarà rilasciato il titolo di Master universitario di primo livello in “Pastoral Counseling per il ben-essere psico-fisico e spirituale”.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in Pastoral Counselling per il ben-essere psicofisico e spirituale sono in ambito religioso dell’insegnamento, di accompagnamento spirituale, nel servizio della pastorale individuale, sanitaria, familiare e sociale. Un impegno di servizio di volontariato/lavorativo significativo potrebbe realizzarsi per i diplomati in questo Master nei Consultori familiari di ispirazione Cristiana, nei Centri di Ascolto e di aiuto alle fragilità, nelle associazioni di accoglienza dei soggetti con disagi psicosociali, ecc.