Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 31 ottobre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Psico-oncologia

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master II livello
Frequenza
Full time
Modalità
Blended

Ammissione e immatricolazione

 

Iscrizione al concorso

Portale iscrizioni - master di Roma

Per presentare la domanda di ammissione ai master universitari di primo e secondo livello accedi al Portale iscrizioni on line del Campus di Roma e poi:

  1. registrati come candidato - "STUDENTE"
  2. conferma l’account nominale nella mail di ritorno
  3. accedi con l’account nominale che ti è stato assegnato e la password che hai creato
  4. completa i dati anagrafici
  5. clicca sul tasto “ISCRIZIONE CONCORSI”
  6. seleziona la tipologia di corso e il livello del master universitario di tuo interesse
  7. seleziona il master
  8. conferma i dati anagrafici, se corretti
  9. richiedi eventuale ausilio per lo svolgimento della prova (solo in caso di candidato con disabilità e/o affetto da DSA)
  10. inserisci eventuale “Dichiarazioni di invalidità”
  11. inserisci il titolo di studio di cui sei in possesso

Scarica la modulistica per l’ammissione al corso di seguito indicata e, nella sezione “Caricamento titoli di accesso ed eventuali titoli di valutazione”, carica i seguenti documenti:

Modulo unico di autocertificazione titolo d’accesso, relativa al possesso di:

  • diploma di laurea (sempre necessario)
  • abilitazione all’esercizio della professione (se richiesto dal master)
  • specializzazione (se richiesto dal master)
  • curriculum vitae et studiorum
  • copia di un documento di identità
  • copia del codice fiscale

Qualora dovesse comparire il tasto “pagamenti”, (solo alcuni master lo prevedono), scarica ed effettua il pagamento del bollettino PagoPa, per la quota di partecipazione al concorso. 

NOTE:

L'Amministrazione dell'Università Cattolica si riserva di sospendere le procedure di ammissione al Master in rapporto al numero delle domande pervenute o in seguito ad altre cause, inoltre il corso non sarà attivato qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Di ciò sarà data opportuna comunicazione agli interessati.

L’esito della selezione verrà pubblicato sulla pagina del master di interesse con indicazione del numero di pre matricola rilasciato al momento dell’iscrizione.

Se necessiti di supporto nella procedura di iscrizione scrivere un'email a segreteria.scuolespecializzazione-rm@unicatt.it

 

I candidati con titolo di laurea conseguito all’estero dovranno caricare uno dei seguenti documenti oltre a quelli già richiesti:

  • Dichiarazione di Valore rilasciata dagli Uffici Consolari della Nazione in cui è stato conseguito il titolo di studio, corredata da Transcript of Records e copia del diploma finale;
  • oppure Attestato di comparabilità CIMEA corredato da attestato di verifica CIMEA (per maggiori informazioni clicca qui);
  • oppure Diploma Supplement (in caso di titolo rilasciato da un Paese UE) rilasciato dall’Università di provenienza e legalizzato presso l’Ambasciata italiana della Nazione in cui è stato conseguito il titolo.

Coloro i quali abbiano necessità di richiedere il visto per motivi di studio (VISA) dovranno inoltre effettuare la registrazione sul portale Universitaly e procedere con la preiscrizione al master.

 

ATTENZIONE: la procedura di preiscrizione effettuata sul portale Unicatt viene completata esclusivamente a seguito del caricamento dei documenti sul portale entro la data di scadenza.

Gli studenti stranieri che presentano documentazione incompleta verranno ammessi alla selezione del master con riserva.

Per gli studenti laureandi è possibile iscriversi alla selezione e al momento della chiusura della stessa si dovrà inviare all’Ufficio Master, Dottorati e Corsi Specializzanti autocertificazione del titolo di accesso scrivendo a segreteria.scuolespecializzazione-rm@unicatt.it inserendo nell’oggetto “conseguimento titolo d’accesso”

 

AVVERTENZE:

L'Amministrazione dell'Università Cattolica si riserva di sospendere le procedure di ammissione al Master in rapporto al numero delle domande pervenute o in seguito ad altre cause, inoltre il corso non sarà attivato qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Di ciò sarà data opportuna comunicazione agli interessati.

L’esito della selezione verrà pubblicato sulla pagina del master di interesse con indicazione del numero di pre matricola rilasciato al momento dell’iscrizione.

Se necessiti di supporto nella procedura di iscrizione scrivere un'email a segreteria.scuolespecializzazione-rm@unicatt.it

Documentazione da allegare alla modulistica del concorso

  • curriculum Vitae et Studiorum
  • fotocopia di un documento d’identità
  • fotocopia codice fiscale
  • modulo Dichiarazione di Valore (solo per Titoli conseguiti all'estero)

 

Immatricolazione

Portale iscrizioni - master di Roma

Gli ammessi potranno procedere all'immatricolazione seguendo la procedura on line entrando, come per l'ammissione, presso il Portale iscrizioni on line di Roma.

I documenti da inviare, oltre al modulo prodotto dal sistema, sono i seguenti:

  • Domanda d'immatricolazione (da stampare solo in caso non si fosse prodotta automaticamente)
  • Visita Sorveglianza Sanitaria (richiesto solo per i master in presenza e per il tirocinio in sede)
  • Copia della ricevuta del pagamento della prima rata
  • 1 foto formato jpg

I laureati all’estero al momento dell’immatricolazione dovranno presentare anche:

  • riconoscimento del Ministero della Salute;
  • abilitazione alla professione in Italia  (se il master prevede il tirocinio).

L'invio della documentazione deve avvenire, in un unico file formato pdf,  tramite PEC all’indirizzo master.scuolespecializzazioni-rm@pec.ucsc.it entro la data indicata nella Graduatoria, inserendo nell'Oggetto il proprio Nome, Cognome ed il nome del Master.

 English version

Admissions and enrolment

 

Competition entry

To apply for admission to the first and second level university master's degree programmes, log on to the Online Enrolment Portal of the Rome Campus and then:

 

register as candidate - "STUDENT”

confirm nominal account in return e-mail

log in with the nominal account assigned to you and the password you created

complete personal data

click on the 'COMPETITION REGISTRATION' button

select the programme type and level of the university master's degree programme you are interested in

select master

confirm personal data, if correct

request help with the test (only in the case of candidates with disabilities and/or SLD)

insert 'Disability declarations', if any

enter the qualification you hold

Download the forms for admission to the programme below and, in the section "Upload qualifications and possible assessment qualifications", upload the following documents:

 

Single self-certification form for access title, concerning the possession of:

 

university degree (always necessary)

professional qualification (if required by the master's degree)

specialisation (if required by the master's degree)

curriculum vitae et studiorum

copy of an identity document

copy of tax code

Should the 'payment' button appear (only some Master’s programmes provide for this), download and pay the PagoPa bulletin for the competition fee.

 

NOTES:

The Administration of Università Cattolica reserves the right to suspend the admission procedures to the Master's Programme in relation to the number of applications received or due to other causes, and the course will not be activated if the minimum number of participants is not reached.

The interested parties will be notified accordingly.

The outcome of the selection will be published on the page of the master's degree programme of interest, indicating the pre-matriculation number issued at the time of enrolment.

If you need support in the application process, please send an email to segreteria.scuolespecializzazione-rm@unicatt.it

Applicants with a degree obtained abroad must upload one of the following documents in addition to those already required:

Declaration of Value issued by the Consular Offices of the country in which the qualification was obtained, accompanied by Transcript of Records and a copy of the final diploma;

or CIMEA certificate of comparability accompanied by CIMEA verification certificate (for more information click here);

or Diploma Supplement (in the case of a degree awarded by an EU country) issued by the university of origin and legalised at the Italian Embassy of the country where the degree was awarded.

Those who need to apply for a student visa (VISA) will also have to register on the Universitaly portal and proceed with pre-enrolment for the master's programme.

 

 

 

PLEASE NOTE: the pre-enrolment procedure carried out on the Unicatt portal is only completed once the documents have been uploaded to the portal by the deadline.

 

Foreign students who submit incomplete documentation will be admitted to the master's selection with reservations.

Graduating students can register for the selection process and at the time of the closing date, they must send self-certification of their admission qualification to the Master’s, Doctorates and Specialisation Programmes Office by writing to segreteria.scuolespecializzazione-rm@unicatt.it, inserting "achievement of admission qualification" in the subject line

 

PLEASE NOTE:

The Administration of Università Cattolica reserves the right to suspend the admission procedures to the Master's Programme in relation to the number of applications received or due to other causes, and the programme will not be activated if the minimum number of participants is not reached.

The interested parties will be notified accordingly.

The outcome of the selection will be published on the page of the master's degree programme of interest, indicating the pre-matriculation number issued at the time of enrolment.

If you need support in the application process, please send an email to segreteria.scuolespecializzazione-rm@unicatt.it

Documents to be attached to the competition forms

  • Curriculum Vitae et Studiorum
  • photocopy of an identity document
  • photocopy of tax code
  • Declaration of Value form (only for foreign qualifications)

Enrolment

Admitted applicants can proceed to enrolment by following the online procedure by entering, as for admission, the Rome Online Enrolment Portal.

The documents to be submitted, in addition to the form produced by the system, are as follows:

  • Registration application (only to be printed if not produced automatically)
  • Health Surveillance Visit (only required for in-presence master’s programmes and on-site training)
  • Copy of the receipt for payment of the first instalment
  • 1 jpg photo

Graduates abroad will also have to submit at the time of registration:

  • recognition by the Ministry of Health;
  • authorisation to practise in Italy (if the master's degree includes an internship).

The documentation must be sent, in a single pdf file format, by PEC to master.scuolespecializzazioni-rm@pec.ucsc.it by the date indicated in the Ranking, including in the Subject line your Name, Surname and the name of the Master’s Programme.