Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 31 ottobre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Trapianto CSE e Car-T therapy: prevenzione e gestione delle complicanze

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza
Nome file
digital_brochure master trapianto cse.pdf
Dimensione
791 KB
Formato
application/pdf
BROCHURE
Nome file
MASTER~1.PDF
Dimensione
180 KB
Formato
application/pdf
Locandina

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, attiva per l’anno accademico 2024/25 la I edizione del corso di Master universitario di primo livello in Trapianto CSE e Car-T Therapy: Prevenzione e Gestione delle Complicanze  

Il corso di Master è organizzato in collaborazione con l’Associazione Scientifica GITMO. 

Il corso di Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore. 

Il corso di Master universitario in prevede una prova finale consistente in: Eelaborazione di una Tesi.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con una valutazione espressa in trentesimi) sarà rilasciato il titolo di Master universitario di primo livello in Trapianto Cse E Car-T Therapy: Prevenzione E Gestione Delle Complicanze.

 

Il Master universitario in Trapianto Cse E Car-T Therapy: Prevenzione e Gestione delle Complicanze ha lo scopo di far acquisire competenze specialistiche che permettano all’infermiere di gestire in autonomia l’assistenza al paziente sottoposto a trapianto di cellule staminali emopoietiche e terapia cellulare. 

Al termine del Corso gli studenti saranno in grado di:  

Trasferire le conoscenze e le competenze specialistiche acquisite nell’ambito nei percorsi del TCSE e Car-T Therapy e istituti di ricerca;  

Partecipare consapevolmente alla valutazione dei rischi dei percorsi clinico-assistenziali;  

Gestire e sviluppare i processi e i controlli di qualità su di essi;  

Applicare le tecniche comunicative per migliorare la relazione in équipe e la relazione operatore-paziente;  

Applicare le conoscenze necessarie per intraprendere percorsi di ricerca. 

Il corso di Master universitario in prevede una prova finale consistente in: Elaborazione di una Tesi. 

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con una valutazione espressa in trentesimi) sarà rilasciato il titolo di Master universitario di primo livello in Trapianto Cse E Car-T Therapy: Prevenzione E Gestione Delle Complicanze. 

Il Master è rivolto a: 

Laureati in 

  • Diploma di laurea triennale ai sensi dei DD.MM. n. 509/1999 e 270/2004 in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (SNT/1 E L/SNT1); 
  • Diploma universitario delle professioni infermieristiche/ostetrica o diplomi ad esso equipollenti, ai sensi della vigente legislazione, ritenuti validi per l’ammissione ai Master di I livello, purché congiunti al possesso di diploma   di istruzione secondaria di secondo grado; 

 Potranno iscriversi al presente Master infermieri e infermieri pediatrici che operano da almeno due anni all’interno dei Programmi Trapianti (PT) accreditati GITMO; al momento della presentazione della domanda è necessario produrre certificato attestante tale requisito a firma del Direttore del PT.

Possessori di titoli accademici conseguiti all’estero valutati equivalenti, ai soli fini dell’accesso al Master, dal Consiglio Direttivo o commissione appositamente costituita, unitamente al possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione se necessaria per lo svolgimento delle attività di tirocinio. 

Il numero degli ammessi è fissato in un minimo di 10 studenti e un massimo di 30. 

Nel caso in cui le domande superino i posti disponibili, verrà effettuato una prova di ammissione che si terrà il 29/11/2024 e successivamente stilata una graduatoria di merito, determinata sulla base dei seguenti criteri: 

  • Risultato prova scritta 
  • Laurea specialistica/magistrale (SNT_SPEC/1 E LM/SNT1) 
  • Master universitari 
  • Esperienza documentata nel settore dell’area ematologica 
  • Essere socio dell’Associazione Scientifica GITMO in regola con i pagamenti della quota 

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in TRAPIANTO CSE E CAR-T THERAPY: PREVENZIONE E GESTIONE DELLE COMPLICANZE sono: svolgere la propria attività lavorativa nell’ambito dei Programmi Trapianti della rete GITMO.