Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: GIURISPRUDENZA

Servizi giuridici per l'impresa, il lavoro e le Pubbliche Amministrazioni

Milano

scarica la brochure
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-14 (Scienze dei servizi giuridici)

Il corso in breve

Un corso triennale per maturare una cultura giuridica

Le discipline giuridiche tradizionali (diritto costituzionale e privato) e l’approccio storico-filosofico stanno alla base, ma lo studente può arricchire il proprio curriculum scegliendo uno dei quattro percorsi proposti: Assistente legale (assistente giudiziario e “Paralegal”); Esperto in Diritto delle Pubbliche Amministrazioni; Consulente del lavoro e delle relazioni sindacali; Responsabile della privacy e della sicurezza dell’informazione.

La metodologia didattica

Gli insegnamenti prevalentemente teorici sono fondamentali per garantire una specifica preparazione giuridica. Gli incontri con professionisti e giuristi organizzati dalla Facoltà sono preziose attività integrative.

E poi? Un profilo giuridico nel pubblico o nel privato

Con una Laurea in Servizi giuridici per l’impresa, il lavoro e le pubbliche amministrazioni, lo studente può mettere a disposizione le competenze acquisite nel Corso sia all’interno di un’impresa nel settore privato (amministrazione, contrattualistica, gestione delle risorse umane, assistenza per studi legali o notarili), sia nel settore pubblico (ufficiali e collaboratori giudiziari, personale di pubblica sicurezza), sia, previo tirocinio e superamento dell’esame di abilitazione, nell’ambito della professione di Consulente del lavoro.

Presentazione

Il corso triennale in Servizi giuridici prepara alle attività e agli impieghi in amministrazioni, imprese ed enti pubblici e privati, che richiedano una specifica preparazione giuridica. L’obiettivo formativo principale del corso è infatti quello di fornire un’adeguata competenza nelle materie caratterizzanti l’area giuridica e garantire l’acquisizione degli strumenti per la conoscenza e la comprensione dei testi normativi.

Si potrà decidere di passare alla laurea magistrale in Giurisprudenza (classe LMG 01), nel rispetto dei piani di studi per questa previsto, anche prima del conseguimento della laurea triennale.

Scopri di più