Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: GIURISPRUDENZA

Giurisprudenza

Milano

SCARICA LA BROCHURE
Ammissioni con titolo di studio italiano
Ammissioni con titolo di studio estero
Durata
5 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LMG/01 (Giurisprudenza)

Il corso in breve

Una formazione giuridica di rilievo internazionale

Lo studio dei princìpi del diritto, nazionale e internazionale, unito ad una solida preparazione in ambito storico ed economico: discende da qui la capacità di interpretare testi giuridici e produrne di nuovi ed efficaci. Dopo un triennio comune, lo studente sceglierà un ambito del diritto da approfondire: forense, amministrativo, internazionale, d’impresa o penalistico-criminologico.

La metodologia didattica

La tradizionale didattica frontale è arricchita da alcuni seminari a scelta, da incontri con giuristi e critici letterari e da iniziative pratiche di recente introduzione (come le “cliniche legali”).

La maggior parte degli insegnamenti di questo Corso ha una durata annuale.

E poi? L’ingresso nel mondo delle professioni giuridiche

La laurea in Giurisprudenza è l’unica che consente di accedere all’Esame di Stato per l’esercizio delle professioni legali (avvocatura, magistratura, notariato). Oltre a questo sbocco tradizionale, sempre più aziende ed Enti richiedono figure competenti per l’area giuridica. Secondo le statistiche degli ultimi anni, quasi il 80% dei laureati in questo Corso trova lavoro entro un anno dalla laurea.

Presentazione

Studiare Giurisprudenza significa acquisire una cultura giuridica di base, nazionale ed europea, padroneggiare le tecniche, le metodologie e i principi del diritto. A questo si aggiungono le conoscenze storiche, che consentono di apprezzare il diritto nella sua fisiologica evoluzione, e lo sviluppo di capacità di produzione di testi giuridici chiari, pertinenti ed efficaci in rapporto ai contesti di impiego, ben argomentati, anche con l’uso di strumenti informatici.

Il corso, inoltre, sviluppa le capacità interpretative, di analisi casistica, di qualificazione giuridica, di comprensione, di rappresentazione, di valutazione e consapevolezza per affrontare problemi interpretativi ed applicativi del diritto, insieme alla competenza nella lingua e nelle lingue del diritto.

Scopri di più