Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: MEDICINA E CHIRURGIA

Infermieristica

Ospedale di Villa D'Agri (Potenza)

AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L/SNT1 (Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica)

Il corso in breve

Professionalità e sensibilità umana: una figura al servizio degli altri

Scegliere di intraprendere questo percorso significa voler maturare, accanto a competenze tecniche e scientifiche, forti doti relazionali e una spiccata capacità di lavorare in team.

I Corsi sono organizzati in strutture dislocate su tutto il territorio nazionale: le partnership attivate con ospedali, aziende sanitarie e istituti consentono di svolgere il percorso formativo in diverse sedi prima dell’esame finale abilitante per la professione.

La metodologia didattica

Le esperienze dirette sono il vero valore aggiunto di questi corsi: oltre alle lezioni frontali, fin dal primo anno gli studenti sono coinvolti in attività formative pratiche e di tirocinio clinico (con tutor professionali).

E poi?

La professione di infermiere richiede conoscenze di natura biomedica e igienico-preventiva unite a competenze relazionali ed educative. Dopo il conseguimento della laurea triennale è possibile proseguire il percorso con la laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche.

Presentazione

Esercitare la professione di infermiere esige competenze di natura tecnica, relazionale ed educativa. Per questo motivo la formazione triennale di Infermieristica pone le sue basi su conoscenze di ambiti diversi e complementari: alle discipline biomediche e igienico preventive che permettono di apprendere i più rilevanti elementi alla base dei processi fisiologici e patologici generali, si affiancano, in questo corso di laurea, discipline umanistiche, che aiutano a comprendere sé, la propria professione e il rapporto con la persona assistita. Il percorso è in gran parte focalizzato sull’apprendimento della professione in modo completo; molte sono infatti le esperienze di tirocinio nel corso delle quali è possibile sperimentare, con supervisione, una graduale assunzione di autonomia e responsabilità. Una volta conseguita la laurea triennale in Infermieristica, è possibile proseguire il percorso formativo con la laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche.

Scopri di più

Le Professioni sanitarie
La Facoltà di Medicina e chirurgia