Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: MEDICINA E CHIRURGIA

Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere)

Azienda Ospedaliera San Carlo (Potenza)

AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L/SNT1 (Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica)

Piani di studio

Esercitare la professione di infermiere esige competenze di natura tecnica, relazionale ed educativa, abilità a risolvere problemi connessi alla pratica infermieristica (evidence based nursing), apertura all’aggiornamento costante delle conoscenze (continuing professional development) e al lavoro interdisciplinare (interprofessional education). Per questo motivo la formazione triennale in Infermieristica pone le sue basi su conoscenze di ambiti diversi e complementari: alle discipline biomediche e igienico preventive che permettono di apprendere i più rilevanti elementi alla base dei processi fisiologici e patologici generali, si affiancano, in questo corso di laurea, discipline umanistiche, che aiutano a comprendere sé, la propria professione e il rapporto con la persona assistita. Il percorso è in gran parte focalizzato sull’apprendimento della professione in modo completo, con particolare enfasi al processo della ricerca e delle migliori prove di efficacia. molte sono infatti le esperienze di tirocinio nel corso delle quali è possibile sperimentare, con supervisione, una graduale assunzione di autonomia e responsabilità. Una volta conseguita la laurea in Infermieristica, è possibile proseguire il percorso formativo con la laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche.

Crediti formativi

Per il conseguimento della laurea sono necessari 180 crediti formativi universitari (CFU); si acquisiscono di regola 60 crediti ogni anno con prove di valutazione sia per gli insegnamenti sia per le altre forme didattiche integrative. A ogni insegnamento viene attribuito un numero di crediti uguale per tutti gli studenti; il voto (espresso in trentesimi) varia a seconda del livello di preparazione dello studente. La votazione finale, che include la valutazione della prova finale, è espressa in centodecimi.