menu-icon

Facoltà di: MEDICINA E CHIRURGIA

Medicina e chirurgia a indirizzo tecnologico

Roma

Scarica la Brochure
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
Durata
6 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-41 R

Bando di concorso A.A. 2024/2025

Per l’a.a.2024/2025 è indetto il concorso pubblico per l’ammissione al primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA A INDIRIZZO TECNOLOGICO (LM-41) della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, interateneo Università Cattolica del Sacro Cuore e Università degli Studi Roma Tre. I posti disponibili sono n. 80.

Nome file
Bando Medicina e chirurgia a ind_tecnologico-2024-25.pdf
Dimensione
556 KB
Formato
application/pdf
BANDO DI AMMISSIONE 2024/2025

Possono partecipare al concorso i cittadini comunitari ed equiparati di cui all’art. 39 comma 5 D.Lgs. n. 286/1998, che consegnano il diploma di maturità (o altro titolo equivalente conseguito all’estero) entro il 31 luglio 2024 secondo le specifiche riportate nel bando di concorso.

Gli studenti iscritti al PENULTIMO anno di liceo NON possono sostenere il test né «conservare» il punteggio per l’ammissione all’a.a.2025/26.

Sistema di iscrizione on-line

E’ possibile iscriversi all’esame di ammissione dall’ 8 luglio 2024 alle ore 23:59 del 13 settembre 2024.

L’iscrizione si esegue tramite procedura on-line e si perfeziona con il pagamento della quota di partecipazione dell’ammontare pari a euro 100,00 (bollettino scaricabile al termine della procedura di iscrizione).

In caso di rinuncia, o impedimenti da parte del candidato di qualsivoglia natura, la quota di partecipazione al concorso non è rimborsabile ad alcun titolo.

Le prove di ammissione saranno erogate il 25 SETTEMBRE 2024 in presenza, inmodalità computer-based multisessione nelle città di Roma e Milano, in base alla programmazione dei turni resi disponibili sul portale di iscrizione dell’Università Cattolica.

I posti presso ciascuna sede/sessione sono assegnati a riempimento, prendendosi in considerazione esclusivamente le iscrizioni perfezionate secondo i criteri espressi all’art. 2 del bando.

L’elenco generale delle convocazioni, con indicazione della sede, data e orario del test di ciascun candidato, sarà pubblicato dal 19 settembre 2024 nella presente pagina web.

Qualora per ragioni organizzative si renda necessario apportare modifiche al calendario o alle modalità di somministrazione del test, ne verrà data notizia nella presente pagina mediante avvisi.

L’esame di ammissione consiste in una prova scritta (computer-based) di 60 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti:

  • 15  quesiti di logica
  • 10 quesiti di biologia
  • 10 quesiti di chimica
  • 10 quesiti di fisica
  • 10 quesiti di matematica
  • 5 quesiti di cultura etico-religiosa

Vista l’esigenza di somministrare più sessioni d’esame - al fine di preservare la par condicio, la trasparenza, l'imparzialità e il buon andamento della selezione - saranno predisposte prove d'esame distinte per ciascuna sessione nel rispetto dei criteri di bilanciamento tra le varie tipologie di domande. Pertanto, al termine della prova ciascun candidato dovrà rispondere ad ulteriori 6 quesiti in 6 minuti assegnati automaticamente dalla piattaforma d’esame (uno per ciascuna materia). Tali quesiti c.d. “di riserva” NON concorreranno alla valutazione ordinaria della prova se non nel caso in cui, dopo lo svolgimento delle sessioni previste, emerga una anomalia in uno o più quesiti tale da determinarne l’annullamento. Solo in questo caso, accertata la criticità, l’Università Cattolica ne valuterà la neutralizzazione e la sostituzione del quesito con la domanda di riserva attinente alla stessa materia, al fine di garantire l’obiettività delle valutazioni e la parità di trattamento tra i candidati.

Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo massimo di 60 minuti (più ulteriori 6 minuti per i quesiti di riserva).

Per la valutazione dell’esame è attribuito un punteggio massimo di 60 punti secondo i seguenti criteri:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • meno 0,25 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta non data (omessa)

Con il pagamento della quota di partecipazione, potrai accedere gratuitamente e illimitatamente alla piattaforma del simulatore on-line della prova, messo a disposizione dall’Università. Per usufruirne:

  • Accedi al tuo profilo di iscrizione;
  • Alla voce “Lista concorsi a cui si è iscritti” clicca sul collegamento: “Ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia a indirizzo tecnologico a.a. 2024/2025"
  • Nella pagina di Riepilogo iscrizione concorso è presente, in basso a sinistra, il “Simulatore Link” da cui accedere alla piattaforma di simulazione.

  • Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica
  • Nuova carta degli operatori sanitari - Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari (per la Pastorale della Salute)
  • Istruzione Dignitas Personae su alcune questioni di Bioetica (Congregazione per la Dottrina della Fede)
  • Lettera Enciclica Caritas in Veritate (Benedetto XVI)
  • Lettera Enciclica Laudato Sì (Francesco)

Domande di partecipazione

Istanze per tempi aggiuntivi e/o misure compensative (D.S.A. / disabilità)

Caricamento titoli esteri

 

Dall’8 luglio alle ore 23:59 del 13 settembre 2024

 
 

 

Convocazioni alle prov

 

Dal 19 settembre 2024

 
 

 

Prove di ammissione

 

25 settembre 2024

 
 

Pubblicazione dei punteggi con consultazione degli elaborati

Dal 27 settembre 2024

 

 

Pubblicazione graduatoria finale di merito

 

Dal 2 ottobre 2024

 
 

 

Immatricolazioni

 

Entro il 9 ottobre 2024

 
 

 

Subentri

 

Dal 10 ottobre 2024

 

 

Per ulteriori informazioni o per ricevere supporto nella procedura di iscrizione al test è possibile contattare:

 

 

Info e supporto

Per ulteriori informazioni o per ricevere supporto nella procedura di iscrizione al test è possibile contattare: