Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: MEDICINA E CHIRURGIA

Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o)

Scuola Provinciale Superiore di Sanità - (Bolzano)

AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L/SNT1 (Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica)

Il corso in breve

Il corso in Ostetricia di durata triennale ha lo scopo di formare operatori sanitari con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere le funzioni di ostetrico/a con titolarità e autonomia professionale, secondo le vigenti normative. Consente allo studente di conseguire conoscenze circa i fondamenti di storia e filosofia della midwifery, i fenomeni biologici e patologici legati alla fisiopatologia della gravidanza e del parto, di acquisire nozioni fondamentali di anatomia, fisiologia e patologia, di saper svolgere tutte le funzioni proprie della professione di ostetrico/a secondo gli standard previsti dall’Unione Europea, di saper collaborare con lo specialista nelle urgenze e nelle emergenze, di valutare in autonomia le situazioni in cui si presentano patologie sia nella gravidanza sia nel parto ed essere capace di assistere il neonato. Vengono, inoltre, sviluppate competenze etiche, relazionali e deontologiche necessarie per l’ingresso al mondo del lavoro.

Presentazione

Nell'ambito della professione sanitaria di ostetrica/o, i laureati sono professionisti sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 740 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero assistono e consigliano la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conducono e portano a termine parti eutocici con propria responsabilità e prestano assistenza al neonato. Detta assistenza preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa è di natura tecnica, relazionale, educativa.

I laureati in ostetricia, per quanto di loro competenza, partecipano ad interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell'ambito della famiglia che nella comunità; alla preparazione psicoprofilattica al parto; alla preparazione e all'assistenza ad interventi ginecologici; alla prevenzione e all'accertamento dei tumori della sfera genitale femminile; ai programmi di assistenza materna e neonatale; gestiscono, nel rispetto dell'etica professionale, come membri dell'equipe sanitaria, gli interventi assistenziali di loro competenza; sono in grado di individuare situazioni potenzialmente patologiche che richiedono l'intervento medico e di praticare, ove occorra, le relative misure di particolare emergenza; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del proprio profilo e del personale di supporto e concorrono direttamente alla formazione continua, alla ricerca.

Scopri di più

Le Professioni sanitarie
La Facoltà di Medicina e chirurgia