Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Scienze dell'educazione e della formazione

Brescia

Scarica la brochure
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-19 (Scienze dell'educazione e della formazione)

Novità per l’a.a. 2025-26

A partire dall’a. a. 2025/2026 il corso verrà articolato in due profili distinti:

  • Educatore nei servizi educativi per l’infanzia
  • Educatore professionale socio-pedagogico

Uno riservato a chi desidera intraprendere la carriera di Educatore professionale socio-pedagogico per inserirsi nell’ambito dei servizi della prima infanzia (acquisizione di 55 CFU per coloro che intendono lavorare nei servizi 0-3 anni); l’altro a chi intende formarsi come Educatore professionale socio-pedagogico per lavorare nell’assistenza educativa scolastica, nei servizi alla persona, con adolescenti, adulti o anziani anche in situazione di disagio o di disabilità, e nell’ambito della formazione*. A seconda delle attitudini e degli interessi, gli studenti hanno la possibilità di orientare il proprio percorso di studio verso uno dei due ambiti.

 *In attesa di approvazione da parte degli organi competenti

Il corso in pillole

Saper mettere la persona al centro

Una forte motivazione e la vocazione all’impegno educativo sono condizioni fondamentali per chi vuole acquisire strumenti e tecniche da utilizzare nell’ambito della formazione. Il piano di studi, personalizzabile sulla base delle proprie attitudini e interessi, consente allo studente di specializzarsi in uno di tre ambiti professionali distinti: servizi alla persona, educazione per l’infanzia, formazione degli adulti.

La metodologia didattica

Il percorso unisce alle lezioni frontali diverse attività laboratoriali, alle quali si aggiunge l’esperienza del tirocinio formativo sia al secondo sia al terzo anno: un elemento portante dell’itinerario proposto che consente di coniugare conoscenze teoriche e competenze pratiche in un contesto professionale.

E poi? Un professionista al servizio della persona

A seconda dell’impostazione data al percorso di studi, i laureati potranno ricoprire il ruolo di:

educatori nei servizi socio-educativi gestiti dal settore pubblico o dalle cooperative sociali
animatori o consulenti pedagogici nell’ambito dei servizi rivolti all’infanzia (asili nido, ludoteche, centri di assistenza)
formatore, tutor d’aula e on-line, progettista di formazione nelle imprese

Presentazione

Il percorso permette di acquisire conoscenze e competenze teoriche e pratiche relative all'educazione e alla formazione della persona, in linea con quanto previsto dai commi 594-601 della legge 205/17 e dal D.L. 65 del 13 aprile 2017. Durante il corso di laurea è possibile scegliere esami, laboratori ed esperienze di tirocinio finalizzati a perfezionare la formazione in uno dei settori peculiari di questo corso di laurea, a seconda dell’ambito in cui si desidera operare come professionista, dai servizi per l’infanzia alla formazione degli adulti. Si tratta di un percorso adatto a chi voglia mettersi in gioco, acquisendo conoscenze ad ampio spettro e mettendo in campo passione e motivazione: elementi che permettono, una volta laureati, di intraprendere anche carriere da professionisti, consulenti e lavoratori autonomi.

 

Scopri di più