Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Scienze dell'educazione e della formazione

Milano

Scarica la brochure
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-19 (Scienze dell'educazione e della formazione)

Laboratori

PREMESSA
I laboratori costituiscono per gli studenti una sorta di "cerniera" che permette di saldare la teoria (gli insegnamenti) alla pratica (i tirocini). A partire dal secondo anno di corso sono previsti 5 laboratori (3 al secondo anno e 2 al terzo), ovvero: Gestione delle relazioni educative, Progettazione educativa, Osservazione e valutazione educativa, Educazione alla lettura degli albi illustrati e sensoriali, Analisi dello sviluppo tipico e atipico. Ogni laboratorio è finalizzato allo sviluppo di competenze specifiche della professione educativa e formativa, è condotto da esperti e si realizza in gruppi.

1. ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ
Il monte ore complessivo di ciascun laboratorio è pari a 25 (1 CFU): 20 di esse sono realizzate in aula e le restanti 5 sono dedicate allo sviluppo di un mandato di lavoro, individuale o di gruppo, che si concretizza in un output finale sottoposto ad approvazione da parte del conduttore.
Le metodologie in aula prevedono la simulazione di attività proprie degli ambiti lavorativi di riferimento, attività di progettazione, costruzione di strumenti, analisi di casi, role play, ecc. Il gruppo di laboratorio coincide con il gruppo di tirocinio. I laboratori si svolgono nelle giornate di venerdì e sabato; il calendario viene comunicato all’inizio di ogni semestre e la frequenza è obbligatoria. Non è necessaria iscrizione da parte dello studente.

2. MODALITÀ DI VALUTAZIONE
Ogni laboratorio può essere approvato se lo studente:

  • ha frequentato le ore previste;*
  • ha consegnato il prodotto finale previsto, ottenendo una valutazione positiva da parte del Conduttore;**

* Verrà tollerata l’assenza ad un solo incontro, motivata da serie ragioni che dovranno essere comunicate al Conduttore di laboratorio e al Coordinatore.
** Nel caso in cui il prodotto non risulti adeguato, il conduttore potrà richiedere revisioni o integrazioni.

Ogni laboratorio completato deve essere verbalizzato (con modalità differita) dal Coordinatore delle attività didattico-integrative. Sono disponibili 5 appelli posizionati prima delle sessioni di laurea

Conduttori Laboratorio II e III anno SdE

Coordinatrice dei laboratori:
Dott.ssa Noemi Michilini 
laboratori.sdef-mi@unicatt.it

GESTIONE DELLE RELAZIONI EDUCATIVE

  • Basile Nicola
  • Bassi Luca
  • Belletti Michelangelo
  • Benatti Dario
  • Brambilla Rossana
  • Friggè Paola
  • Marmo Michele 
  • Peroni Samantha
  • Pilotto Serena
  • Puricelli Sara
  • Rossi Maddalena

OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA

  • Colombi Marta
  • Galimberti Alessia
  • Giganti Marco
  • Locatelli Marta
  • Mangano Gabriella       
  • Orizio Enrico
  • Pisa Francesco
  • Ravasio Elena   
  • Rudelli  Lucia    
  • Staletti  Daniela

ANALISI DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO

  • Baglio Gisella                 
  • Bartolomeo Annella                    
  • Carrubba Letizia                          
  • Cavalli  Giulia                 
  • D'Arma Alessia               
  • Di Terlizzi Eleonora                     
  • Finzi Valentina               
  • Galli Elisa          
  • Rossini Francesco          
  • Turconi Claudia

PROGETTAZIONE EDUCATIVA

  • Baffi Veronica 
  • Bonanno Barbara
  • Campolungo Francesca
  • Comaschi Laura
  • Eleta Paula
  • Farahi Farnaz
  • Gisotti Francesca
  • Mancini Matteo
  • Mandrini Alessandro
  • Reggio Giulio
  • Tacchinardi Sara

 

EDUCAZIONE ALLA LETTURA DEGLI ALBI ILLUSTRATI E SENSORIALI

  • Camera   Francesca  
  • Caspani Sara    
  • Ciapponi Ilaria 
  • Frigerio Carlotta  
  • Lazzarato Greta 
  • Minicone Myriam  
  • Porro Miriam