Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

Scienze linguistiche

Milano

SCARICA LA BROCHURE
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-12 (Mediazione linguistica)

Il corso in breve

Conoscere le lingue: il passaporto in una società aperta alle relazioni interculturali

Il corso di laurea in Scienze linguistiche presenta un nucleo linguistico fondamentale sul quale si innestano percorsi diversificati, tesi a rispondere alla domanda di figure professionali di profilo linguistico che abbiano sviluppato una solida competenza in almeno due lingue europee o, in alcuni casi, una lingua europea e una extra-europea dal punto di vista scientifico, letterario e/o storico-culturale, competenza spendibile negli ambiti economico-aziendale, giuridico e politico.

La metodologia didattica

Le lezioni frontali sono solamente una delle componenti del ciclo di studi: seminari tematici, esercitazioni annuali di lingua guidate e/o in autoapprendimento svolti in aula o in laboratorio e  lavori pratici individuali arricchiscono l’offerta e favoriscono l’integrazione tra l’area linguistica e quella professionale.

E poi? Accedere al lavoro con il requisito più richiesto

Il corso prepara una figura professionale con una solida e accurata competenza linguistica e letteraria adatta ad operare nella complessità di una società civile aperta alle relazioni e alle innovazioni del mondo contemporaneo.

Il Corso si articola in due curricula, articolati in diversi profili:

Curriculum

Lingue straniere applicate (Applied foreign languages)

Il profilo è pensato per chi vuole occuparsi di gestione d’azienda, con una solida formazione economico-giuridica di base che lo abiliti alla gestione di rapporti internazionali di un’azienda italiana o europea o nell’ambito della globalizzazione dei mercati.

Il profilo è finalizzato alla gestione di funzioni sempre più rilevanti all’interno delle imprese, in particolare internazionali, e relative alla dimensione comunicazionale d’azienda, alla gestione dei brand e alle relazioni con i media in uno scenario fortemente caratterizzato dalla digitalizzazione e dalla centralità dei mezzi di comunicazione.

Il profilo è finalizzato alla gestione di imprese che operano nel settore del turismo in ambito nazionale e internazionale, con particolare attenzione alle funzioni relative alla promozione del territorio, al marketing delle imprese, alla mediazione linguistica, all’organizzazione di eventi, alla risoluzione di criticità legate ad aspetti linguistico-culturali. 

Curriculum

Lingue, letterature e comunicazione (Languages, literatures and communication)

 

Il profilo è ideato per offrire conoscenze tecniche, teoriche e applicate dei settori disciplinari tipici delle scienze comunicazionali nelle loro diverse articolazioni: giornalismo, radio, televisione, pubblicità.

Il profilo è finalizzato alla formazione di quanti vogliano spendere le competenze linguistiche in ambito letterario, culturale e umanistico. Oltre a fornire una solida preparazione letteraria nell’ambito delle principali letterature europee, a partire da quella italiana, mira infatti al conseguimento di un’ampia competenza linguistica sia a livello pratico sia teorico-storico. Il profilo permette di accedere ai percorsi magistrali orientati all’insegnamento o di svolgere tutte le attività che comportano spessore culturale e ampia preparazione umanistica. In particolare, permette di coniugare la competenza linguistica generale fornita dal corso di laurea con tutte le funzioni che implicano gradi più o meno elevati di creatività e di riflessione sul prodotto testuale (traduzione letteraria, lavoro di redazione, scrittura creativa, ecc.). All’interno del piano di studi sono consigliati gli insegnamenti (linguistici o letterari) afferenti alle lingue di specializzazione scelte.

Scopri di più