Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

Scienze linguistiche

Milano

SCARICA LA BROCHURE
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-12 (Mediazione linguistica)

Struttura del corso

Il Corso si articola in due curricula, articolati in diversi profili:

  1. Lingue straniere applicate (Applied foreign languages)
    Lingue per l’impresa
    Lingue per il management della comunicazione, dei brand e dei media
    Lingue per il management e il turismo
  2. Lingue, letterature e comunicazione (Languages, literatures and communication)
    Lingue, comunicazione, media e culture digitali
    Lingue e letterature straniere.

Ogni curriculum contiene:

  • due cicli triennali di lingue;
  • un ciclo di due/tre esami di scienze linguistiche;
  • un ciclo organico di sei/nove esami specifici per ciascun curriculum, rispondenti alle richieste di servizio linguistico/professionale diffuse nella società  e inteso a costituire una specifica professionalità.

La Facoltà offre la possibilità di partecipare a stages professionali, organizzati in accordo con enti pubblici e privati.

Crediti formativi

Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (Cfu) che si acquisiscono nella misura di circa 60 ogni anno con prove di valutazione sia per gli insegnamenti sia per le altre forme didattiche integrative. Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti, e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione. La prova finale viene valutata in centodecimi.

Le lingue offerte nel corso di laurea sono:

  • arabo (i posti riservati a tale lingua sono pari a 80)
  • cinese (solo per i profili Lingue per il management della comunicazione, dei brand e dei media, Lingue per l’impresa) (i posti riservati a tale lingua sono pari a 80)
  • francese
  • inglese
  • russo
  • spagnolo
  • tedesco