Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE; SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

Scienze linguistiche per le relazioni internazionali

Milano

scarica la brochure
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-12 (Mediazione linguistica)

Struttura del corso

Il corso concilia lo studio delle scienze linguistiche con le esperienze formative e di ricerca e con le risorse didattiche della Facoltà di Scienze politiche e sociali, mettendo a frutto strumenti e competenze reciproci per una migliore comprensione della complessa realtà delle relazioni internazionali, dei rapporti fra Stati, organismi internazionali, sovranazionali e attori non-statuali in una prospettiva sia sincronica sia diacronica.

Crediti formativi

Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (CFU) che si acquisiscono nella misura di circa 60 ogni anno con prove di valutazione sia per gli insegnamenti sia per le altre forme didattiche integrative. Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti, e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione. La prova finale viene valutata in centodecimi. La laurea in Scienze linguistiche per le relazioni internazionali non prevede curricula.

Le lingue offerte nel corso di laurea sono:

  • arabo (i posti riservati a tale lingua sono pari a 60)
  • cinese (i posti riservati a tale lingua sono pari a 80)
  • francese
  • inglese
  • russo
  • spagnolo
  • tedesco

Il piano di studio prevede: due cicli triennali di lingue, un ciclo di due/tre esami di scienze linguistiche e un ciclo organico di sei/nove esami specifici, rispondenti alle richieste di servizio linguistico/professionale diffuse nella società e inteso a costituire una specifica professionalità.