Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: SCIENZE DELLA FORMAZIONE; MEDICINA E CHIRURGIA

Scienze motorie e dello sport

Milano

Scarica la brochure
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-22 (Scienze delle attività motorie e sportive)

Il corso in breve

Lo sport come attività di formazione: una proposta vincente

L’educazione e la formazione della persona passano anche attraverso il movimento e le attività sportive: gli studenti, attraverso un percorso dinamico e culturalmente ricco, acquisiranno sia conoscenze teoriche sia competenze pratiche. Dopo un primo anno di insegnamenti comuni, focalizzati sulle tecniche pedagogiche di base e sullo studio del corpo e del movimento umano, lo studente potrà scegliere tra due percorsi: scolastico-adattativo e sportivo-manageriale.

La metodologia didattica

Il percorso di studi si articola in lezioni teoriche e attività pratiche a frequenza obbligatoria, svolte presso il Centro Sportivo “Rino Fenaroli”.

E poi? La passione per lo sport diventa un lavoro

Istituzioni scolastiche, federazioni sportive, enti locali e organizzazioni che si occupano di attività sportive richiedono costantemente figure competenti per molteplici ruoli: insegnanti di attività motoria per adulti e per anziani, consulenti di educazione psico-motoria nelle scuole primaria e dell’infanzia, istruttori nell’ambito del fitness, educatori del movimento.

Presentazione

Il corso, interfacoltà Scienze della formazione e Medicina e chirurgia (sede di Roma dell’Università Cattolica), permette di sviluppare conoscenze e competenze teoriche e pratiche relative all’educazione e alla formazione della persona, attraverso il movimento e le attività sportive. Il percorso, dinamico e culturalmente ricco, forma professionisti che, grazie all’analisi delle necessità di movimento della persona nelle diverse fasi della vita, sono in grado di progettare, proporre e gestire iter di educazione, formazione e recupero post riabilitativo attraverso il movimento. Aperto a diversi sviluppi, il corso prepara anche ad attività professionali di tipo imprenditoriale.

Scopri di più