Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Milano

SCARICA LA BROCHURE
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali)

Lezioni primo semestre 2023/2024

Nome file
LT_Scienze politiche e delle relazioni internazionali_MI.pdf
Dimensione
206 KB
Formato
application/pdf
Scarica qui (versione 27 settembre 2023)

Struttura del corso

Il corso di laurea si articola in quattro curricula, tra i quali scegliere in base ai propri interessi e obiettivi professionali:

  • Istituzioni e relazioni internazionali;
  • Istituzioni e organizzazioni per la cooperazione;
  • Istituzioni, governance e politiche pubbliche;
  • International relations and global affairs (IRGA)
    (entirely taught in English).

Gli insegnamenti sono dedicati, nel primo anno, agli elementi di base e istituzionali delle diverse discipline e negli anni successivi si ha una progressiva specializzazione sui principali temi dei quattro percorsi formativi.

Crediti formativi

Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (Cfu) che si acquisiscono nella misura di circa 60 ogni anno con prove di valutazione sia per gli insegnamenti sia per le altre forme didattiche integrative. Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti, e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione. Il voto attribuito alla prova finale viene espresso in centodecimi.

 

Profili curriculari

  • Istituzioni e relazioni internazionali;
    Gli insegnamenti specifici di questo curriculum affrontano tematiche quali il funzionamento dell’Unione Europea e delle principali istituzioni sovranazionali; le prospettive di sviluppo dei rapporti, su scala mondiale, tra sistemi politici, economici e culturali diversi; le strategie elaborate da associazioni, organizzazioni e imprese per affermarsi all’interno dei contesti nazionali e internazionali; i rapporti fra scelte politiche e quadro normativo tanto a livello locale quanto a livello nazionale e internazionale; le radici storiche dei fenomeni sociali e culturali nazionali e dei rapporti internazionali.
  • Istituzioni e organizzazioni per la cooperazione;
    In questo curriculum vengono approfonditi temi quali i profili di sviluppo su scala mondiale e nelle relazioni Nord-Sud; le radici storiche, economiche e sociali del sottosviluppo; il ruolo e il funzionamento delle principali istituzioni sovranazionali; le questioni relative alla sicurezza internazionale e le iniziative di sviluppo e di pace per contrastare la radicalizzazione dei conflitti; i meccanismi di funzionamento e gli effetti dei progetti di cooperazione per lo sviluppo. Accanto agli insegnamenti il curriculum propone alcuni laboratori professionalizzanti, dedicati a contesti, ambiti di intervento e dinamiche specifiche della cooperazione per lo sviluppo.
     
  • Istituzioni, governance e politiche pubbliche;
    Questo curriculum si concentra sulla tematica delle politiche pubbliche intese come l’insieme di tutte quelle azioni - predisposte sia dal soggetto statale che da una pluralità di soggetti individuali ed aggregazioni intermedie - orientate al perseguimento del bene comune e del benessere della società. In questa prospettiva le necessarie competenze di base di tipo economico, politologico, sociologico, storico e giuridico, vengono integrate all’interno di questo curriculum con alcune discipline specialistiche strumentali all’analisi dei problemi (policy analysis) e al disegno delle diverse alternative di intervento (policy design).
     
  • International relations and global affairs (IRGA)
    (entirely taught in English).
    By attending this interdisciplinary curriculum students will learn to understand and interact with different societies, cultural traditions, and institutions around the world. Providing competences in History, Political science, Economics, Law, Sociology and Psychology, this curriculum allows students to develop a critical understanding of how local and global players interact within complex situations and negotiate in bilateral and multilateral frameworks. Do you wonder why some countries are in peace and others at war? Why some regions are wealthier than others? How international disputes may be peacefully resolved? Then IRGA is your choice!