Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

Sociologia

Milano

SCARICA LA BROCHURE
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-40 (Sociologia)

Coordinatori: Fabio IntroiniGiulia Rivellini
 

Il corso in breve

Indagare la società, studiarne le evoluzioni

Le grandi questioni sociali, affrontate con un approccio che coniuga lo studio teorico con la ricerca pratica, sono al centro di questo Corso. Oltre alle discipline propriamente sociologiche, il percorso di studi prevede insegnamenti legati alle aree disciplinari economico-statistiche, giuridico-politologiche, storico-geografiche, psico-pedagogiche e demo-etno-antropologiche.

La metodologia didattica

I laboratori, le esercitazioni e i lavori di gruppo sono occasioni preziose per completare la formazione teorica. Le ricerche sociali condotte sul campo, e quelle legate ai due profili specifici (gestione della sicurezza o delle risorse umane) forniscono competenze fondamentali per l’ingresso nel mondo del lavoro.

E poi? Conoscere da vicino i problemi dei gruppi sociali

Una laurea in Sociologia fornisce gli strumenti con cui affrontare i problemi che gli individui e le organizzazioni incontrano in diversi contesti della quotidianità. I laureati potranno operare in ambiti molto diversi: recruitment e area delle risorse umane, gestione dei sistemi di sicurezza, ricerche di mercato, servizi e innovazione nel mondo del lavoro.

Presentazione

Questo corso di laurea ha due caratteristiche principali. Da un lato fornisce un’ampia formazione teorico-culturale, finalizzata a costruire le basi concettuali utili alla comprensione delle grandi questioni sociali emergenti e della complessità della condizione umana contemporanea. Dall’altro fornisce una solida formazione tecnico-pratica indirizzata alla gestione di gruppi, organizzazioni e processi della vita associata in specifici settori del mondo del lavoro: la criminalità, la sicurezza, il lavoro e l’impresa, anche attraverso l’apprendimento di tecniche atte alla costruzione e all’analisi delle informazioni rilevanti in quei campi. Durante tutto il percorso gli studenti arricchiscono la loro preparazione attraverso molteplici attività di tipo laboratoriale atte a garantire l’acquisizione:

  • della capacità di utilizzare le tecniche di base della ricerca sociale, anche in riferimento a specifici ambiti di applicazione;
  • della capacità di utilizzare gli strumenti di base per l’analisi e la gestione dei processi organizzativi, anche in riferimento a specifici ambiti di applicazione;
  • di conoscenze e competenze specifiche con riferimento ai campi di applicazione dei sistemi tecnici, della gestione delle risorse umane, dell’analisi e gestione dei problemi della sicurezza.

Gli studenti possono scegliere, in base alle proprie attitudini e agli obiettivi professionali, tra 2 profili curriculari:

  • Lavoro e impresa
  • Criminalità e sicurezza

Novità per l’a.a. 2025-26

A partire dall’a.a. 2025-2026, ai due curriculum esistenti si affiancherà il percorso in Criminology, erogato in lingua inglese*. Un’offerta unica a livello nazionale che presenta un approccio innovativo e multidisciplinare al campo della criminologia. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

*In attesa di approvazione da parte degli organi competenti