Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: MEDICINA E CHIRURGIA

Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica)

Scuola Provinciale Superiore di Sanità - (Bolzano)

Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L/SNT3 (Professioni sanitarie tecniche)

Il corso in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia è organizzato in 6 semestri, ha una durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del diploma di laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica, per immagini e radioterapia).

1° anno
E' finalizzato a fornire una buona conoscenza delle discipline teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale. Verranno inoltre appresi i fondamenti delle discipline caratterizzanti la professione del Tecnico sanitario di radiologia medica e concetti di radioprotezione e sicurezza quali prerequisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio indirizzata fin dal secondo semestre all'orientamento graduale dello studente verso tutti gli ambiti professionali di riferimento (radiodiagnostica, radioterapia, medicina nucleare e fisica sanitaria).

2° anno
E' rivolto all'approfondimento di procedure informatiche e tecniche più evolute e specifiche sempre verso tutti gli ambiti professionali di riferimento. Con le esperienze di tirocinio previste negli specifici settori in cui lo studente può sperimentare parallelamente le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese verranno perfezionate le competenze relazionali e comunicative.

3° anno
Prevede un approfondimento specialistico con particolare riferimento alla radiologia interventistica, alla neuroradiologia e all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti all'esercizio professionale, alla legislazione sanitaria e all'organizzazione dei servizi oltre ai principi legali, bioetici e deontologici che ispirano la professione.
Si aumenta la rilevanza assegnata alle esperienze di tirocinio in cui lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di esperti. Questa logica curriculare si concretizza anche nella scelta dei crediti assegnati alle esperienze di tirocinio che aumentano gradualmente dal 1° al 3° anno.