Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: LETTERE E FILOSOFIA; SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

Tourism management, sostenibilità e valorizzazione del territorio

Brescia

scarica la brochure
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-15 (Scienze del turismo)
student

Nuovo corso di laurea triennale per l’anno accademico 2024-2025

Il corso di laurea triennale in Tourism management, sostenibilità e valorizzazione del territorio si propone di fornire agli studenti una preparazione completa nelle discipline economico-aziendali, linguistiche e artistico-culturali per prepararli ad affrontare le sfide di un settore, come quello del turismo, in costante evoluzione. Particolare enfasi è posta sui temi della sostenibilità, diventati imprescindibili nel contesto attuale. L'obiettivo è quello di formare professionisti in grado di gestire le attività turistiche in modo responsabile e armonioso con l'ambiente e con la cultura locale.

Il posizionamento del corso si fonda sulla proposta di una visione completa del settore turistico, evitando di concentrarsi esclusivamente su un singolo sub-settore. Questo approccio mira a preparare gli studenti per una varietà di sbocchi professionali innovativi, garantendo una domanda potenziale diversificata.

Attraverso un curriculum interdisciplinare, gli studenti acquisiscono una solida base di conoscenze teoriche e le abilità operative necessarie per una gestione strategica e operativa delle attività turistiche. L’approccio allo studio linguistico mira a sviluppare non solo competenze comunicative, ma anche una comprensione approfondita della cultura sottostante, fondamentale per operare in una prospettiva relazionale con la clientela, sia gestendo attività legate all’incoming sia supportando i turisti italiani outgoing.

Il programma include anche la gestione delle attività di promozione su media tradizionali e sui nuovi media, esplorando le potenzialità delle tecnologie innovative come l'IA e il Metaverso. Si presta naturalmente una speciale attenzione alla gestione e alla promozione del patrimonio artistico e culturale, elemento essenziale per costruire un'esperienza turistica attraente e autentica.

Oltre agli obiettivi tradizionalmente associati all'acquisizione di conoscenze tecniche, verranno enfatizzate le cosiddette soft skill. Queste sono fondamentali in contesti orientati ai servizi, in quanto comprendono competenze relazionali e interpersonali cruciali per gestire efficacemente le relazioni con la clientela e con le reti di partner, sia pubblici che privati. Tra queste competenze rientrano il team working, il public speaking, la gestione del tempo e il rispetto delle scadenze.

Il curriculum studi include numerosi laboratori professionalizzanti e si completa con uno stage curricolare per offrire agli studenti l’opportunità di acquisire esperienza pratica e di prepararsi per una carriera nel settore turistico.

Key facts

  • Tipologia di corso: laurea triennale
  • Classe di laurea: L-15
  • ECTS: 180
  • Durata: 3 anni
  • Posti disponibili: ad accesso libero
  • Lingua: italiano
  • Campus: Brescia
  • Apertura iscrizioni: 3 febbraio 2025
  • Inizio lezioni: ottobre 2025

Perché scegliere Tourism management, sostenibilità e valorizzazione del territorio?

  • L’equilibrio tra i saperi, che garantisce una preparazione adeguata a tutte le professionalità legate al settore del turismo
  • Le opportunità di specializzazione, che consentono agli studenti di sviluppare competenze specifiche in base ai propri interessi e aspirazioni professionali
  • La preparazione pratica, con i numerosi laboratori tenuti da docenti e professionisti del settore
  • L’orientamento al mondo del lavoro, con gli stage, i tirocini formativi e i soggiorni presso altre università e istituti del settore

Il campus di Brescia

Scopri di più